Dopo la pubblicazione, il 28 Aprile 2022, in Gazzetta Ufficiale, della legge di conversione del Decreto Energia (L. 34/2022, di conversione, con modificazioni, del D.L. 17/2022), il provvedimento è entrato in vigore dal 29 Aprile.
Ulteriori differimenti per il settore dello sport – Art. 6, comma 3-bis
Al fine di sostenere le federazioni sportive nazionali, gli enti di promozione sportiva e le associazioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio dello Stato e operano nell’ambito di competizioni sportive in corso di svolgimento, i termini di sospensione previsti dalla Legge di bilancio 2022, compresi i termini in scadenza nel periodo dal 1° maggio 2022 al 31 luglio 2022, sono prorogati fino al 31 luglio 2022. I versamenti sospesi devono essere effettuati (in un’unica soluzione o ratealmente) entro il 31 agosto 2022.
Credito d’imposta per l’efficienza energetica nelle regioni del Sud– Art. 14
Il Decreto Energia ha previsto un contributo sotto forma di credito d’imposta a favore delle imprese che effettuano investimenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia volti ad ottenere una migliore efficienza energetica ed a promuovere la produzione di energia da fonti rinnovabili. La legge di conversione estende l’agevolazione anche agli investimenti effettuati tramite la realizzazione di sistemi di accumulo abbinati agli impianti fotovoltaici.
Credito d’imposta pubblicità 2023 – Art. 25 bis
A decorrere dall’anno 2023, il credito d’imposta pubblicità è concesso nella misura unica del 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati in campagne pubblicitarie esclusivamente sulla stampa quotidiana e periodica, anche on line.
Riapertura dei termini per la rivalutazione di terreni e partecipazioni – Art. 29
È differito al 15 novembre 2022 (in luogo del 15 giugno) il termine per la rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni non quotate.
Detrazioni edilizie: quarta cessione ammessa a favore dei correntisti – Art. 29-bis
Alle banche, in relazione ai crediti per i quali è esaurito il numero delle possibili cessioni ammesse (una a favore di chiunque e due soltanto a favore di banche e intermediari finanziari), è consentita un’ulteriore cessione esclusivamente a favore dei soggetti con i quali abbiano stipulato un contratto di conto corrente, senza facoltà di ulteriore cessione.
Cessione del credito e sconto in fattura: termine di comunicazione differito per soggetti Ires e partite IVA – Art. 29-ter
Slitta al 15 ottobre 2022 il termine per effettuare la comunicazione per la cessione del credito e lo sconto in fattura per i soggetti Ires e per i titolari di partita Iva che sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi entro il 30 novembre 2022.
Contratti di comodato con finalità umanitarie: esenzione da imposta di registro – Art. 38, comma 1bis
Fino al 31 dicembre 2022, gli atti per la registrazione dei contratti di comodato d’uso gratuito con finalità umanitarie a favore di cittadini di nazionalità ucraina e di altri soggetti provenienti comunque dall’Ucraina sono esenti dall’imposta di registro.
Per informazioni: Area Fiscale Confartigianato
Simone Zitti – Resp. Area Fiscale Ancona
Tel. 071 2293203
simone.zitti@cafsic.it
Daniele Gaspari – Resp. Area Fiscale Pesaro
Tel. 0721 1712492
daniele.gaspari@sitsrl.net