Il D.Lgs. 1/2024 introduce alcune novità per le dichiarazioni dei redditi riferite alle imprese e ai soci delle società. Le modifiche riguardano i termini per la presentazione della dichiarazione.
PRESENTAZIONE DICHIARAZIONE DEI REDDITI
Nel modificare il DPR 322/98, l’art. 11 D.Lgs. 1/2024 anticipa dal 30 novembre al 30 settembre il termine ultimo stabilito per la presentazione delle dichiarazioni in materia di imposte sui redditi e anche per quelle relative all’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP).
In conseguenza a tale spostamento, per i soggetti con esercizio a cavallo il termine di presentazione delle predette dichiarazioni passa dall’ultimo giorno dell’undicesimo mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta, all’ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.
Mentre per i soggetti con esercizio coincidente con l’anno solare il nuovo termine fissato nel 30 settembre scatta già per le dichiarazioni da presentare nel 2024, per i soggetti con esercizio a cavallo viene introdotta una norma transitoria.
Per i soggetti per i quali
- il termine di presentazione delle dichiarazioni Redditi e IRAP relative al periodo d’imposta precedente a quello in corso al 31 dicembre 2023;
- scade successivamente alla data del 2 maggio 2024,
continuano, infatti, ad applicarsi, per tale periodo d’imposta, i termini di presentazione in vigore prima della modifica di cui si è detto sopra.
Con effetto rinviato a partire dal 1° aprile 2025, il decreto delegato dispone che le persone fisiche dovranno presentare la dichiarazione dei redditi:
- tra il 1° aprile e il 30 giugno dell’anno successivo, se la presentazione avviene tramite un ufficio delle Poste italiane SpA, ovvero
- tra il 1° aprile e il 30 settembre dell’anno successivo qualora la presentazione avvenga in via telematica.
Tale ultimo range temporale vale anche per la presentazione delle dichiarazioni da parte delle società o associazioni di cui all’art. 5 DPR 917/86.
Anche i soggetti IRES con esercizio coincidente con l’anno solare, sempre dal 2025, potranno presentare le dichiarazioni dal 1° aprile e fino al 30 settembre, mentre nulla varia per i soggetti con esercizio a cavallo che vedono rimanere ferma la nuova scadenza di cui si è detto sopra.
Per informazioni: Area Fiscale Confartigianato
Simone Zitti – Resp. Area Fiscale Ancona
Tel. 071 2293203
simone.zitti@cafsic.it
Daniele Gaspari – Resp. Area Fiscale Pesaro
Tel. 0721 1712492
daniele.gaspari@sitsrl.net