Egidio Muscellini è il nuovo Presidente del Comitato territoriale di Senigallia della Confartigianato. E’ stato eletto durante la seconda Assemblea territoriale del XVI Congresso di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino. Succede a Giovanni Angelini.
Muscellini come ha accolto la sua elezione?
Faccio parte della Confartigianato da oltre 35 anni, da quando ho avviato la mia attività. È sempre stato un piacere collaborare con l’Associazione e questa elezione mi riempie di orgoglio, soddisfazione e voglia di fare sempre di più e meglio per il territorio e le imprese che rappresento.
Quali saranno i suoi primi obiettivi?
Il mio primo impegno sarà quello di confrontarmi con i componenti del comitato. Mi impegnerò per stimolare la partecipazione alla vita dell’Associazione e alle iniziative che vengono messe in campo. Importante è favorire la collaborazione tra gli imprenditori di tutti i settori, perché solo facendo rete, confrontandoci, potremo sostenere le nostre imprese, capire quali sono le problematiche e cercare le soluzioni per superarle. Soprattutto lavorerò perché sempre più giovani si avvicinino al mondo dell’artigianato.
Come giudica il convegno organizzato ad Ostra per parlare della valorizzazione dei borghi?
È una tematica che mi sta a cuore da anni. La decisione di Confartigianato di dedicare l’appuntamento a questo argomento è importante perché i nostri piccoli centri sono molto apprezzati da chi arriva, soprattutto dai turisti stranieri, hanno tanto da offrire in termini di qualità della vita, ma anche da un punto di vista economico. Valorizzarli, vuol dire evitare che si spopolino, portare gente e, di conseguenza, stimolare tutti i settori, dall’artigianato, all’edilizia, fino al commercio.
Ad affiancare il neo presidente, il nuovo Comitato territoriale di Senigallia di cui fanno parte Giovanna Gori, Sauro Simonetti, Michele Urbinelli, Giovanni Angelini, Marco Conti, Cristiano Curzi, Federico Mancini, Federico Manieri, Martina Manieri, David Mugianesi, Erika Sabatini, Luigino Biagetti, Luciano Casavecchia, Luciana Crescentini, Michele Mercanti, Andrea Pandolfi, Lorenzo Pirani, Marco Valeri, Silvia Viganò.