GIOVANI IMPRENDITORI
Energie Alternative: Amedeo Del Prete

UN FUTURO BUONISSIMO

Amedeo Del Prete –  Rocca d’A…mare

La settimana sta per finire e questo appuntamento di EnergieAlternative vi darà anche un buonissimo spunto per rendere più gustoso questo weekend.

Una piacevole gita fuori porta a Gradara per assaporare ricette uniche e i migliori prodotti del nostro territorio. Siamo con Amedeo Del Prete, titolare di Rocca d’A…mare, chef, pasticcere e membro del gruppo Giovani Imprenditori Confartigianato.

A lui la parola…

 

Come hai iniziato la tua attività?

Ho iniziato quasi per gioco, per aiutare la mia famiglia, lavorando in sala come cameriere. Poi mi sono sentito sempre più coinvolto ed ho iniziato un percorso di studi che mi ha portato all’Alma di Parma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, poi a fare diverse esperienze tra Firenze e Pordenone nelle cucine di rinomati chef. Oggi sono pasticcere e accanto al ristorante, abbiamo aperto una gelateria, “Gelato d’A…mare” dove prepariamo il nostro gelato artigianale.

 

Quali sono le peculiarità del tuo locale?

Serviamo principalmente piatti a base di pesce, ma tutti gli ingredienti che utilizziamo sia nel ristorante che in gelateria sono a chilometro il più possibile “0” e di prima qualità. Conosciamo personalmente i nostri fornitori che sono tutti locali. Puntiamo su una cucina tradizionale perché chi arriva nei nostri locali deve partire con il ricordo anche dei sapori e dei profumi del territorio.

 

Quanto è importante la relazione con il territorio di riferimento?

La nostra è una clientela fidelizzata, ma sono tanti anche i turisti che arrivano. Il rapporto con il territorio è importantissimo, così come comunicare quello che offriamo e la qualità di quello che facciamo.

 

Quali iniziative vorresti promuovere in sinergia con altri imprenditori?

Sono entrato nel gruppo Giovani Imprenditori per confrontarmi con chi, come me, porta avanti un’attività che richiede tanto impegno e tempo. Ritengo sia fondamentale soprattutto lavorare alla formazione e vorrei portare avanti iniziative che aiutino chi gestisce un’impresa ad essere preparato ad affrontare le problematiche che si possono presentare, economiche, gestionali, organizzative.

 

Che consiglio daresti ad un ragazzo che intraprende il tuo lavoro?

Di perseverare e non smettere mai di imparare, perché se si mette il cuore in quello che si fa, i risultati arrivano.

 

Cosa ti dà più soddisfazione della tua attività?

Il cliente che esce dal ristorante soddisfatto del cibo che ha gustato e dell’atmosfera che ha respirato nel mio locale.

 

Hai altre domande o curiosità? Contattaci

Se vuoi anche tu essere coinvolto nel Gruppo e nelle iniziative Giovani imprenditori Confartigianato, puoi contattare lo 071-2293296 o scrivere a michele.pizzichini@confartigianatoimprese.net.