IN VOLO VERSO IL FUTURO
Michela Quintabà – I-Campus
Eccoci arrivati al primo appuntamento con #EnergieAlternative, la nuova rubrica dedicata ai Giovani Imprenditori Confartigianato. Protagonista del primo appuntamento la nostra presidente: Michela Quintabà, titolare di I-Campus e Gotothecostadelsol.
Sempre sorridente, cosmopolita e super dinamica, Michela è un vulcano di idee pronto ad esplodere.
Conosciamola più da vicino…
Come è nata la tua attività?
Ho viaggiato molto nella mia vita ed ho pensato che avere qualcuno di riferimento nel Paese in cui ci si trasferisce fosse importante. Partire all’avventura per un Paese estero, dove non si parla la lingua e non si conosce nessuno è un passo importante ed a volte spaventa.
Appoggiarsi ad un’Agenzia sul posto per la richiesta di documenti, la ricerca di un alloggio o per un semplice confronto penso sia a volte necessario. Per questo nel 2016 ho creato Gotothecostadelsol, un’Agenzia di Relocation per chi vuole trasferirsi nella Costa del Sol per lavoro, per studio, per un investimento o per trascorrere gli anni del post pensionamento.
In Italia invece ho aperto I-Campus, un Coworking per creare un Network di professionisti e fare impresa.
Quali aspetti innovativi hai introdotto nella tua azienda?
All’interno del Coworking abbiamo puntato su un target anche internazionale che nel contesto in cui nasce è decisamente innovativo, meno immediato. Stiamo costruendo un Hub di servizi attorno ad una community target ben definita, per diventare punto di riferimento sia fisico, sia nell’ambito di competenze necessarie per i nostri clienti. Introduciamo un concetto oltre il coworking, per diventare community, hub, stimolo alla crescita professionale. Con questa visione, stiamo cercando partnership innovative, per offrire servizi più mirati.
Quanto è importante per la tua azienda la relazione con il territorio e la comunità di riferimento?
Il Coworking vuole essere un punto di riferimento per chi decide di lavorare in un contesto territoriale e con un approccio internazionale, ampliando la propria rete e creando nuove opportunità.
Quali iniziative vorresti promuovere in sinergia con altri imprenditori?
Vogliamo diventare un Hub di servizi sia per chi desidera aprire un’attività sia per chi ha già una propria impresa e desidera affidarsi a professionisti per servizi utili alla crescita del proprio Business.
All’interno del Coworking lavorano diverse figure professionali che offrono le proprie competenze sia a chi fa parte della Community Innovation Campus sia a chi ancora non ne fa parte.
Che consiglio daresti ad un ragazzo che intraprende il tuo lavoro?
È un bellissimo lavoro perché ci si rapporta quotidianamente con professionisti che hanno voglia di fare impresa, di creare delle collaborazioni e di confrontarsi con altri imprenditori che si misurano ogni giorno con problemi e difficoltà.
Non è sicuramente facile aprire un’attività, soprattutto in questo periodo storico, ma se hai l’energia giusta e la passione tutto diventa più semplice.
Hai altre domande o curiosità? Contattaci
Se vuoi anche tu essere coinvolto nel Gruppo e nelle iniziative Giovani imprenditori Confartigianato, puoi contattare lo 071-2293296 o scrivere a michele.pizzichini@confartigianatoimprese.net.