GIOVANI IMPRENDITORI
Energie Alternative: Rachele Maggitelli

IL DOMANI È GREEN
Rachele Maggitelli – Bottega Verde

La natura come fonte inesauribile d’ispirazione, un patrimonio da valorizzare e un prezioso alleato per la nostra salute e bellezza. Tradizioni antiche custodite e innovate per un futuro sempre più green.

Ne parliamo a #EnergieAlternative, la rubrica dedicata al gruppo Giovani Imprenditori Confartigianato.

A guidarci in questo mondo fatto di profumi e colori Rachele Maggitelli, titolare del negozio Bottega Verde di Fabriano.

Come hai iniziato la tua attività?

Dopo la maturità e un anno di servizio civile, mi ero iscritta all’università. La mia voglia di essere indipendente, mi ha però spinta anche a trovare un lavoro. Nel negozio ‘Bottega Verde’ sono arrivata quasi per caso, ma quando mi hanno assunta, ho capito che era quello che volevo fare. Ho lasciato tutto e mi sono dedicata al lavoro. Mi sono appassionata oltre che ai prodotti, all’atmosfera e al rapporto con i clienti. Alla fine sono riuscita a rilevare il negozio.

 

Hai introdotto servizi innovativi nella tua azienda?

La mia attività è un franchising, ma sono comunque riuscita a introdurre alcuni servizi. Organizzo eventi particolari, come quello sull’ armocromia, nei quali coinvolgo esperti del settore. Inoltre sono una make up artist e, usando i miei prodotti, offro un servizio di trucco, anche per spose, e tengo corsi in cui insegno alle mie clienti come truccarsi e quali sono i prodotti più adatti alle singole esigenze.

 

Quanto è importante per un’impresa come la tua, la relazione con il territorio e la comunità di riferimento?

È fondamentale. Amo il rapporto che si crea con chi entra nel mio negozio, un rapporto che va oltre quello che c’è tra commerciante e cliente. Con chi arriva mi piace creare un legame anche umano, un dialogo. Questo mi fa capire meglio quali sono le richieste e le esigenze delle persone, ma trasmette ai clienti e a me un grande senso di benessere.

 

Quali iniziative vorresti portare avanti con il Gruppo Giovani imprenditori?

Con gli altri giovani imprenditori del mio territorio stiamo lavorando per tenere vivo il centro di Fabriano e per coinvolgere anche quanti hanno un’attività o un esercizio pubblico. Sono entrata nel gruppo perché voglio fare squadra e condividere entusiasmo ed idee.

 

Che consiglio daresti ad un ragazzo che volesse intraprendere un’attività come la tua?

Consiglio a chi ha il sogno di avviare un’attività di tentare, di avere il coraggio di osare. La nostra fortuna c’è la facciamo da soli.

 

Se dovessi descriverti con un tuo prodotto, quale saresti?

Sarei una candela profumata, perché sono persistente e con tanta voglia di trasmettere entusiasmo e benessere agli altri.

 

Hai altre domande o curiosità? Contattaci

Se vuoi anche tu essere coinvolto nel Gruppo e nelle iniziative Giovani imprenditori Confartigianato, puoi contattare lo 071-2293296 o scrivere a michele.pizzichini@confartigianatoimprese.net.