IN EVIDENZA
Ettore Gambioli, inno al territorio con l’opera dedicata a Valentino Rossi

“È una grande soddisfazione sapere che il comune di Tavullia ha scelto Ettore Gambioli, un artigiano de ‘La Via Maestra’, per realizzare un’opera che omaggia Valentino Rossi”.

Così Giulia Mazzarini e Vittorio Peli, rispettivamente Responsabile del Gruppo artistico e responsabile territoriale Aree Interne di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino dopo l’inaugurazione all’ingresso del centro di Tavullia della maestosa installazione  dedicata al nove volte campione del mondo e commissionata dall’amministrazione comunale all’artista Ettore Gambioli e alla sua bottega ‘Callis’ specializzata nella progettazione e realizzazione di manufatti artistici in pietra grazie ad un ‘saper fare’ che recupera e tramanda una antica tradizione. Quello che nasce nel laboratorio di Gambioli è, ogni volta, un pezzo unico e irripetibile come, appunto, l’installazione dedicata a Valentino Rossi. “Nell’opera ho cercato di condensare tutto quello che è Valentino. Vivacità ed allegria (attraverso la scelta dei colori) e legame con la sua terra (attraverso la cornice che ingloba il paesaggio nell’opera). Un’opera di cui vado molto fiero perché idea, progetto e realizzazione sono miei. A queste cose va aggiunto il fatto che sono un sostenitore di Valentino”, dice l’artista ringraziando l’amministrazione comunale e la ‘Renco’ per la fiducia dimostrata commissionando l’opera.

“Si tratta di un’opera d’arte che interpreta l’eccellenza della tradizione artigiana locale raccontando un’altra eccellenza, quella rappresentata da Valentino Rossi, con una valenza turistica e promozionale per tutto il territorio”, spiegano Michele Papi, presidente del Gruppo artistico e la responsabile Giulia Mazzarini ricordando come il progetto del ‘La Via Maestra’ sia nato quasi 20 anni fa proprio con lo scopo di creare un filo rosso tra gli artigiani di Ancona e di Pesaro e Urbino per promuovere eccellenze, tipicità, lavorazioni e luoghi delle due province.

“Prende sempre più forma la ‘Route 46’ di Tavullia: vogliamo arricchire la strada in cui è nato, cresciuto ed ha dato le prime ‘sgasate’ Valentino Rossi, con opere artistiche  che richiamino la sua straordinaria carriera ed il legame con la sua terra – aggiunge la sindaca di Tavullia Francesca Paolucci – Questa strada deve diventare un tassello fondamentale del museo a cielo aperto che vogliamo realizzare a Tavullia per un fenomeno che è diventato un elemento identitario del nostro territorio e che ha contribuito a promuovere in tutto il mondo un piccolo Comune di 8mila abitanti”.