Corso igiene e sicurezza alimentare per B&B

Corso igiene e sicurezza alimentare per B&B

CARATTERISTICHE DEL CORSO

Il corso, rivolto a gestori di B&B non imprenditoriali, sarà online su piattaforma e-learning ai sensi del D.G.R. 70 del  31-01-2022 in materia di igiene e sicurezza alimentare, è organizzato da soggetti accreditati dalla Regione Marche e prevede una frequenza minima di 10 ore con rilascio di attestato di partecipazione finale in conformità con le linee di indirizzo di cui all’allegato 2 della D.G.R. Marche n. 2173/2002, relative alla formazione degli addetti al settore alimentare.

Con la deliberazione n. 70 del 31 gennaio 2022 la Giunta Regionale ha aggiornato gli standard qualitativi e i requisiti per l’esercizio dell’attività di Bed and Breakfast. I punti salienti del nuovo regolamento sono fondamentalmente due:

1) È possibile esercitare l’attività di B&B anche in forma imprenditoriale. In questo caso il numero massimo di camere passa da tre a sei e il numero di ospiti da sei a dodici.

2) È obbligatorio per i gestori di B&B frequentare un corso HACCP di almeno dieci ore. I gestori dei B&B già in attività hanno tempo 18 mesi per adeguarsi (entro il 31/07/2023)

MATERIE DEL CORSO

– Presentazione legislazione di base in campo alimentare – Normativa comunitaria (Reg. (CE) n. 852/04) e specifica della Regione Marche;
– Rischi nel settore alimentare Reg. (CE) n. 178/ 02 e Reg. (CE) n. 852/04;
– Nozioni microbiologiche generali;
-Cenni sulle malattie trasmissibili con gli alimenti, rischi microbiologici Reg. (CE) n. 2073/2005;
– MOCA Reg. (CE) n. 1935/2004;
– Procedure di pulizia e sanificazione dei locali ed attrezzature utilizzate durante il processo lavorativo. Buone pratiche di lavorazione;
– Conservazione degli alimenti: rispetto della catena del freddo – temperature di conservazione degli alimenti D.Lgs. n. 109/92 – Reg. (CE) n. 852/04;
– Tracciabilità e rintracciabilità degli alimenti (Reg. (CE) n. 178/02);
– Acrilammide.

 

VALIDITA’ DELL’ATTESTATO

L’attestato deve essere in possesso del titolare dell’attività al momento della presentazione della comunicazione di inizio attività (CIA), non è soggetto a scadenza e aggiornamento.
Gli estremi dell’attestato vengono riportati nel modulo di comunicazione di inizio attività (CIA). I titolari degli esercizi di bed and breakfast già attivi al momento della pubblicazione della presente deliberazione hanno l’obbligo di conseguire l’attestato di partecipazione al corso in oggetto entro diciotto mesi.Il medesimo titolare dovrà trasmettere, entro il termine sopra indicato, copia dell’attestato di partecipazione conseguito, al SUAP territorialmente competente.

 

    Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o iscriverti al corso

    Nome (richiesto)

    Cognome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Seleziona se privato o partita IVA (richiesto)

    Comune di residenza (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    La tua richiesta (richiesto)

    Ragione sociale (richiesto)

    Partita IVA (richiesto)

    Comune della sede aziendale (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    La tua richiesta (richiesto)

    Domanda di sicurezza anti-spam (richiesto)

    Comments are closed.