Corso Preposto

Corso Preposto

Il preposto, così come definito dall’articolo 2 del Decreto Legislativo 81/2008, è la persona che sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute dal datore di lavoro, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori.

L’attività di sovraintendere, che caratterizza la funzione del preposto comprende il potere di impartire ordini e istruzioni per regolare l’esecuzione del lavoro altrui, e il controllo affinché tale lavoro venga svolto in sicurezza, utilizzando tutti i necessari e idonei mezzi e dispositivi forniti dal titolare.

Il preposto ha il dovere di vigilare i lavoratori, che osservino le misure di sicurezza e usino i dispositivi di protezione individuale (DPI) e che si comportino in modo da non creare pericoli per sé e per gli altri.

In pratica, deve semplicemente assicurarsi in modo continuo ed efficace che il lavoratore segua le disposizioni di sicurezza impartite ed utilizzi gli strumenti di protezione prescritti.

Egli deve effettuare direttamente, cioè senza intermediazioni di altri, tale controllo; ciò non significa che il preposto non possa allontanarsi dal luogo nel quale opera il lavoratore, né dedicarsi anche ad altri compiti di sorveglianza o di lavoro.

Il D.Lgs. 81/08, anche in seguito all’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 ha individuato con precisione il percorso di formazione dei preposti. Si tratta di una formazione particolare in aggiunta a quella già prevista per tutti i lavoratori.

 

La nomina del Preposto non è sempre obbligatoria: si tratta di una scelta organizzativa e gestionale del Datore di Lavoro.

L’obbligo di nominare un Preposto sussiste invece per le seguenti attività:

– montaggio e smontaggio delle opere provvisionali;

– costruzione, sistemazione, trasformazione o smantellamento di una paratoia o di un cassone;

– lavori di demolizione;

– interventi in spazi confinati;

– installazione di segnaletiche stradali.

 

Il corso di formazione per preposti deve avere una durata minima di 8 ore. Tale percorso ha una scadenza quinquennale con aggiornamento di 6 ore.

FORMAZIONE BASE – 8H

  • 5h in modalità e-learning
  • 3h in modalità online tramite piattaforma Teams, 27 febbraio dalle 9.00 alle 12.00

 

    Compila il seguente modulo per richiedere informazioni o iscriverti al corso

    Nome (richiesto)

    Cognome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Seleziona se privato o partita IVA (richiesto)

    Comune di residenza (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    La tua richiesta (richiesto)

    Ragione sociale (richiesto)

    Partita IVA (richiesto)

    Comune della sede aziendale (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    La tua richiesta (richiesto)

    Domanda di sicurezza anti-spam (richiesto)

    • 00

      giorni

    • 00

      ore

    • 00

      minuti

    • 00

      secondi

    Comments are closed.