PATRONATO e CAAF
Fai il tuo ISEE perché…puoi ricevere la nuova social card

È stata da poco annunciata dal Governo l’introduzione di una nuova Social Card, destinata a facilitare gli acquisti di beni di prima necessità e carburante per le famiglie meno abbienti.
Dal valore di € 460 e senza accrediti, si estende a una platea più ampia rispetto all’anno precedente, coinvolgendo chi dispone di ISEE fino a € 15mila.
L’iniziativa sarà finanziata con oltre 600 milioni di euro, stanziati nella Legge di bilancio, con lo scopo di supportare economicamente tutti i cittadini in difficoltà.
I beneficiari della social card non dovranno presentare domanda, ma verranno automaticamente contattati dall’INPS e dal proprio comune di residenza.

 

Beni alimentari inclusi ed esclusi
La social card può essere utilizzata per l’acquisto di beni alimentari di base come pane, pasta, carne e uova. Tuttavia, non coprirà le spese per bibite zuccherate o alcoliche, né per marmellate.
Oltre ai beni alimentari, la social card sarà utilizzabile per l’acquisto di carburanti e abbonamenti ai mezzi pubblici, ma non coprirà le spese per medicinali da banco o prodotti per l’igiene personale.

 

Modalità di utilizzo e sconti
Gli acquisti potranno essere effettuati presso i negozi convenzionati, i quali potrebbero anche offrire sconti fino al 15% sui prodotti acquistati con la card. La carta sarà prodotta da Poste Italiane e distribuita dai comuni.

 

Esclusioni e limitazioni
Coloro che già ricevono altri sussidi statali, non potranno beneficiare della social card. Inoltre, single o coppie senza figli sono esclusi, poiché la precedenza viene data alle famiglie con figli più piccoli o con almeno tre componenti.

 

RIVOLGITI AI NOSTRI UFFICI CAAF E PATRONATO

5×100 e 2×100 ANCoS aps

Con la dichiarazione dei redditi in Confartigianato puoi sostenere anche il tuo territorio: se destini il tuo 5×1000 all’ANCOS, Associazione di Confartigianato dedicata alla solidarietà e al volontariato, vedrai la tua donazione sostenere progetti che riguardano la nostra comunità.

Anche così, grazie a te, Confartigianato affianca le imprese e i cittadini, sempre e ovunque!