Festa del Socio ANAP 2023, solidarietà e condivisione

Un momento all’insegna della solidarietà e della condivisione quello celebrato nel fine settimana in occasione della tradizionale Festa del Socio Anap Confartigianato.

L’Associazione, che rappresenta oltre 14.000 associati nelle province di Ancona e di Pesaro e Urbino, ha tenuto il suo appuntamento tra Genga e Fabriano, “una scelta motivata dal fatto che abbiamo voluto dare un segnale di forte vicinanza e sostegno al territorio e fare un omaggio al nuovo presidente Sandro Tiberi’, ha spiegato Giulia Mazzarini coordinatrice territoriale dell’Anap. 

Oltre 140 i partecipanti alla giornata iniziata con la Santa Messa celebrata presso l’Abbazia di San Vittore alle Chiuse e proseguita a Fabriano con una visita guidata al Museo della Fondazione Fedrigoni, alla scoperta della storia delle Cartiere Miliani, dell’arte e della scienza che, nei secoli, hanno dato vita alla tradizione cartaria fabrianese.

Durante il pranzo sociale che si è svolto a Genga, sono stati consegnati i riconoscimenti ‘Magister Vitae et Artis’ a quanti, come artigiani prima e associati poi, sono vicini all’Associazione dai 40 ai 60 anni.

‘Durante la giornata è stata promossa anche una raccolta fondi da devolvere in beneficenza alla Casa Madonna della Rosa di Fabriano, una struttura residenziale a carattere terapeutico-riabilitativo che accoglie persone con problemi psichiatrici ed aiuta ma anche le loro famiglie’, ha dichiarato Tiberi.

All’iniziativa hanno preso parte anche il sindaco di Sassoferrato Maurizio Greci, il segretario di Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino Marco Pierpaoli e Giorgio Cataldi, Presidente Regionale Anap. 

“Come Anap ci facciamo portavoce degli over 60, non solo artigiani”, ha detto il presidente Sandro Tiberi. “Stiamo lavorando in particolare sulle tematiche del sociale e della sicurezza, ma cerchiamo anche di creare opportunità grazie alle quali i nostri Associati possono trovare stimoli e occasioni per stare insieme e non smettere di vivere una vita piena e ricca’.