A.N.A.P.
Festa del Socio Anap nel segno della solidarietà

È stata la solidarietà il filo conduttore della Festa del Socio Anap Confartigianato, tenutasi a Corinaldo il 4 dicembre. L’Associazione, che rappresenta quasi 14.000 associati nelle province di Ancona e di Pesaro e Urbino, ha scelto di tenere il suo tradizionale appuntamento a Corinaldo.

Oltre 160 i partecipanti alla giornata, iniziata con la Santa Messa nella chiesa di Santa Maria del Piano, e proseguita con il pranzo sociale presso il ristorante ‘Langelina’.

Durante la Festa sono stati consegnati i riconoscimenti ‘Magister Vitae et Artis’ ai soci artigiani che in attività sono stati vicini al Sistema Confartigianato e che hanno scelto, una volta andati in pensione, Anap Confartigianato come sindacato. Alla giornata hanno preso parte Marco Pierpaoli Segretario di Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino, Guido Celaschi e Fabio Menicacci, Presidente e Segretario Nazionale dell’ANAP, Giorgio Cataldi Presidente Regionale Anap e Claudio Maria Latini, Presidente territoriale e il sindaco di Corinaldo Gianni Aloisi.

“La scelta di Corinaldo come luogo in cui svolgere la Festa del Socio Anap, è stata dettata dalla volontà di essere vicini alle comunità colpite dall’alluvione del 15 e 16 settembre e di lanciare un messaggio di speranza ai territori interessati da quel dramma”, ha spiegato Marco Pierpaoli, Segretario di Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino.

“Come Anap ci facciamo portavoce dei pensionati, non solo artigiani, e cerchiamo di essere attenti alle evoluzioni e ai cambiamenti nostri, delle nostre famiglie e delle comunità”, ha detto Claudio Maria Latini, Presidente territoriale Anap. “Nello stesso tempo cerchiamo di parlare alle nuove generazioni, guardando con attenzione alle tematiche del sociale, del volontariato e alla ricerca”.

Ospiti dell’evento una consistente rappresentanza degli ospiti della casa di riposo di Corinaldo e l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla alla quale sono stati donati 1.500 euro frutto di donazioni arrivate dall’Anap e dall’ANcOS nazionali e dal ricavato di una iniziativa di beneficenza svoltasi durante la Festa.