Il suggestivo scenario del Monte Conero ha fatto da sfondo alla tradizionale Festa del Socio Confartigianato alla quale hanno preso parte oltre 240 persone, e i vertici dell’Associazione Marco Pierpaoli Segretario di Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino, Guido Celaschi e Fabio Menicacci, Presidente e Segretario Nazionale dell’ANAP. Presente per il Comune di Ancona il presidente del consiglio comunale Simone Pizzi.
‘Vogliamo celebrare i 70 anni di Confartigianato Ancona – Pesaro Urbino guardando alle imprese, ma soprattutto alle Persone’, ha detto il Segretario Pierpaoli. ‘Il momento attuale è complicato e risente ancora delle conseguenze della Pandemia, per questo crediamo che sempre più economia e sociale debbano camminare insieme. Come Confartigianato vogliamo essere un attore sociale oltre che economico, un’unione di persone che lavora per il benessere comune e in ambito economico, ma anche sanitario e culturale. Ci stanno soprattutto a cuore le famiglie e i giovani che rappresentano una risorsa imprescindibile per il Futuro’.
La Festa del Socio quest’anno ha avuto dunque un significato ancora più profondo essendo inserito tra le celebrazioni per i 70 anni dell’Associazione ed è stato aperto alla partecipazione di tutti i cittadini ‘così da renderlo un’occasione ancora più di condivisione e di conoscenza delle opportunità che l’Associazione offre al mondo Persone dal punto di vista sociale, della prevenzione sanitaria, del tempo libero’, hanno spiegato Sandro Tiberi Presidente Regionale Anap e Giulia Mazzarini, responsabile Confartigianato Persone ricordando come l’Anap rappresenti circa 14.000 Associati nelle province di Ancona e di Pesaro e Urbino.
La giornata di festa ha avuto come punto di ritrovo le cantine Moroder e ha previsto diversi momenti in grado di coinvolgere tutti i partecipanti, dalla Santa Messa celebrata all’aperto, all’escursione esclusiva di circa 2Km in un’area solitamente chiusa al passaggio guidata dagli istruttori delle associazioni ‘Nordic Walking Marche’ e ‘FT’, fino al pranzo con specialità locali.
Durante la Festa, come da tradizione, sono stati consegnati i riconoscimenti ‘Magister Vitae et Artis’ ai soci artigiani che in attività sono stati vicini al Sistema Confartigianato e che hanno scelto, una volta andati in pensione, Anap Confartigianato come sindacato.
Non è mancata una raccolta fondi da devolvere in beneficenza alla Casa di accoglienza ‘Dilva Baroni’ di Ancona che offre ospitalità a quanti si trovano lontano dalla propria abitazione per assistere familiari ricoverati.