EVENTI
Fiera Tartufo Acqualagna, Confartigianato premia le imprese locali eccellenti

taglio nastro via maestra acqualagna

Un evento di fondamentale importanza per lo sviluppo economico dell’intera regione e del comparto agroalimentare: è questo, per Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino, la Fiera del Tartufo di Acqualagna, giunta alla 56° edizione. L’Associazione è partner dell’iniziativa e ha consolidato nel tempo una collaborazione importante con la Fiera, cresciuta sempre di più negli anni.

Quest’anno Confartigianato ha scelto di premiare quattro aziende eccellenti del territorio di Acqualagna, attive nella produzione e commercializzazione del tartufo. Alla cerimonia di apertura della manifestazione, tenutasi al Teatro Conti di Acqualagna domenica 24 ottobre, hanno preso parte i dirigenti Confartigianato, premiando le imprese selezionate assieme al sindaco di Acqualagna.

“Ringraziamo l’amministrazione comunale e il Sindaco Luca Lisi per la collaborazione instaurata anche quest’anno – ha detto il Segretario Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino, Marco Pierpaoli – dopo un 2020 difficile, che ha visto uno stop alle attività a causa della pandemia. Dal 2016 abbiamo il piacere di sostenere e di essere presenti a questa manifestazione, con un obiettivo che condividiamo con le istituzioni: essere vicini al territorio e in particolare all’entroterra, che nell’ultimo anno e mezzo ha subito in maniera più pesante gli effetti derivanti dalla crisi Covid. In tutte le edizioni, inoltre, abbiamo sempre voluto affiancare all’eccellenza del territorio e alla qualità del Tartufo di Acqualagna riconosciuta in tutto il mondo le eccellenze del nostro Artigianato Artistico, e anche per questa edizione abbiamo voluto ripetere l’esperienza – ha aggiunto il Segretario – per questo siamo presenti a questa 56° edizione con lo stand de La Via Maestra: un progetto che raccoglie le migliori eccellenze dell’artigianato artistico delle province di Ancona e Pesaro e Urbino”.

“Come ogni anno – ha proseguito Pierpaoli – abbiamo voluto cogliere l’occasione durante questa manifestazione per premiare chi, in questo territorio, si è impegnato a sostenere l’economia locale e lo sviluppo. Nel 2019 abbiamo premiato il Comune di Acqualagna, quest’anno abbiamo scelto alcune delle realtà imprenditoriali associate a Confartigianato che si sono contraddistinte per l’impegno profuso, la tenacia, la passione, la caparbietà e il senso di responsabilità sociale nell’aver contribuito attivamente alla tenuta e al mantenimento del sistema economico locale e allo sviluppo del territorio”

Le quattro aziende premiate sul palco dal Sindaco Lisi assieme al Segretario Pierpaoli e al Responsabile territoriale di Confartigianato Urbino, Vittorio Peli, sono state: Acqualagna Tartufi Srl di Emanuela Bartolucci; Tartufi Tofani di Stefania Tofani; Marini Tartufi di Giancarlo Marini; Bernardini Tartufi di Maurizio Bernardini.

Subito dopo la premiazione, l’inaugurazione dello stand de La Via Maestra con il taglio del nastro alla presenza del Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, del Vice Presidente Mirco Carloni, del sindaco Lisi, degli assessori regionali Francesco Baldelli e Stefano Aguzzi, del Prefetto della provincia di Pesaro e Urbino, Tommaso Ricciardi, e dei delegati Confartigianato Luca Bocchino, Responsabile Categorie e Movimenti, e Vittorio Peli; presenti anche Stefano Pantaloni, responsabile Emporium Marche di Loreto, unico punto vendita fisico dei prodotti de La Via Maestra, e Carla Luminati, imprenditrice titolare dell’Antica Stamperia di Carpegna.