Filippo Luna è stato confermato nel ruolo di Presidente dall’Assemblea elettiva della categoria Impianti di Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino.
Luna i mesi passati sono stati molto complessi per il comparto, cosa è stato fatto per sostenere gli imprenditori?
La pandemia ha stravolto quella che era l’organizzazione e negli ultimi due anni abbiamo fatto fronte ad una gestione emergenziale della situazione sia per quanto riguarda la formazione che per le questioni relative alla serie di Bonus varato dal Governo. Abbiamo puntato sul progetto CEnPI dando supporto e consulenza in tema di energia. Oggi dobbiamo fare i conti con scenari nuovi e il settore Impianti sta subendo un cambiamento radicale.
Da dove ripartire?
Il comparto deve darsi una nuova “identità” non solo da un punto di vista tecnico-normativo. Il piccolo artigiano da solo non può affrontare più le sfide in atto che arrivano dalle nuove normative nazionali ed europee di accesso ai bandi e ai vari bonus. La complessità burocratica ci impone di rivedere le nostre competenze e di lavorare in squadra sfruttando le opportunità che ci offre la nostra Associazione. C’è poi la problematica relativa alla riscossione dei crediti di imposta che sta mettendo in difficoltà tante imprese e per cui sarà necessaria una forte azione sindacale. Non ultimo lavoreremo per valorizzare il “saper fare” artigiano che rappresenta una ricchezza per il mercato e la società.
A collaborare con Filippo Luna, il Direttivo composto da Primo Boria, Daniele Boriani, Alioscia Brugiati, Luigi Calbini, Stefano Capanna, Matteo Ceccarelli, Andrea Donati, Federico Formica, Roberto Montefiori, Alice Nasuti, Matteo Pesaresi, Laura Renzoni, Andrea Rossi, Francesco Ubertini, Cristiano Vaccarini, Nicola Valeri, Lorenzo Vernelli, Sauro Vignoni, Diego Zeppa.