
‘L’esempio di Orlando Girombelli ci ricorda che è proprio a partire dalle radici che si costruisce un futuro in cui le nuove generazioni sono chiamate a riscoprire la forza dell’impresa, il valore del lavoro fatto bene e la bellezza di un prodotto che sa raccontare una storia’.
Così Marco Pierpaoli, Segretario di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino è intervenuto all’evento, voluto dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione, dedicato a Orlando Girombelli, figura emblematica dell’imprenditoria marchigiana e pioniere della moda Made in Italy.
A prendere parte all’evento anche David Coppari ed Emanuele Martelli, Presidente e Responsabile dell’Area territoriale di Osimo di Confartigianato.
L’iniziativa si è aperta con l’apposizione di una targa commemorativa in via Oberdan sull’edificio fatto costruire da Girombelli nel 1960. Di seguito si è tenuto un incontro nella sala consiliare al quale hanno preso parte, tra gli altri, tantissimi collaboratori e dipendenti del Sistema Confartigianato e dell’ufficio territoriale, Pierpaoli ha fatto un focus sulla situazione dell’artigianato nel territorio di Filottrano, sulle opportunità e servizi per imprese e lavoratori.
‘Filottrano e l’intero distretto della moda marchigiano deve molto a imprenditori come Girombelli che hanno saputo trasformare un sapere antico in un motore d’innovazione’, ha detto Pierpaoli.
‘Oggi, in un contesto economico in continua trasformazione, le micro e piccole imprese artigiane rappresentano una colonna portante del sistema produttivo locale. A Filottrano sono attive 749 imprese, di cui 244 artigiane e 110 del commercio. Come Confartigianato rappresentiamo oltre il 50% degli imprenditori artigiani, un dato che testimonia la fiducia nel nostro sistema associativo e l’importanza di fare rete’.
Il comparto moda rappresenta da solo il 10% delle imprese del territorio: un settore strategico, che dà lavoro e custodisce un patrimonio di competenze unico.





