È stato pubblicato nella G.U. n. 53 del 04/03/2024 il Decreto Ministero Infrastrutture e Trasporti n. 28 del 07 febbraio 2024 che destina 5 milioni di euro agli incentivi per le attività di formazione professionale nel settore dell’autotrasporto, a valere per l’anno 2023.
I soggetti destinatari sono le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi, i cui titolari, soci, amministratori, nonché dipendenti o addetti, inquadrati nel contratto collettivo nazionale logistica, trasporto merci e spedizioni, partecipino ad iniziative di formazione o aggiornamento professionale volte all’acquisizione di competenze adeguate alla gestione d’impresa, alle nuove tecnologie, allo sviluppo della competitività ed all’innalzamento del livello di sicurezza stradale e di sicurezza sul lavoro.
Sono esclusi i corsi di formazione finalizzati all’accesso alla professione di autotrasportatore e all’acquisizione o al rinnovo di titoli richiesti obbligatoriamente per l’esercizio di una determinata attività di autotrasporto.
I corsi devono essere realizzati attraverso piani formativi aziendali, oppure interaziendali, territoriali o strutturati per filiere. Prevista la formazione a distanza secondo le indicazioni previste nel D.M.
Il contributo massimo erogabile varia secondo la tipologia d’impresa secondo il seguente schema:
- 15 mila euro per le microimprese fino a 10 occupati;
- 50 mila euro per le piccole imprese fino a 50 occupati;
- 100 mila euro per le medie fino 250 occupati;
- 150 mila euro per le grandi imprese oltre 250 occupati;
- 300 mila euro per le forme associate d’impresa.
PRESENTAZIONE DOMANDE
Le domande per accedere ai contributi possono essere inviate dal 14 marzo 2024 al 15 aprile 2024.
L’istanza va inviata tramite posta certificata agli indirizzi dg.ssa@pec.mit.gov.it e ram.formazione2024@pec.it.
Al momento della compilazione della domanda, è necessario allegare la dichiarazione del soggetto attuatore designato dall’impresa che attesti la presa visione del progetto formativo con i relativi corsi, a pena di inammissibilità della domanda stessa (art. 3 punto 7. lettera a).
La commissione dopo la verifica dei requisiti di ammissibilità comunicherà alle imprese l’eventuale esclusione e contestualmente procederà alla pubblicazione sul sito www.ramspa.it del Ministero, l’elenco delle domande presentate e le relative somme di spesa preventivate.
L’avvio delle attività formative dovrà partire dal 15 maggio 2024 per concludersi entro il 31 ottobre 2024.
La rendicontazione dovrà essere inviata entro il 02 dicembre 2024, sempre tramite posta elettronica certificata agli indirizzi del M.I.T e della società R.A.M. S.p.a..
La specifica modulistica sarà pubblicata sul sito della società Rete Autostrade Mediterranee e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nella sezione Autotrasporto merci – Documentazione – Autotrasporto contributi ed incentivi.