
Confartigianato Trasporti dà il benvenuto a 30 nuovi trasportatori che entrano e si rafforzano nel settore del trasporto merci, grazie ai corsi organizzati in collaborazione con Sinca e l’Autoscuola Corinaldesi di Jesi.
‘Siamo soddisfatti di aver avviato, a partire da ottobre, un doppio percorso formativo’, dichiarano Angelo Pisa e Luca Bocchino, presidente e responsabile del settore Trasporti e Logistica di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, ‘con due corsi pensati per rispondere alle diverse esigenze del settore: uno da 150 ore, dedicato anche a chi intende accedere al trasporto internazionale, e un secondo da 74 ore, avviato in primavera’.
Tutti i partecipanti sono già operativi o stanno per entrare in aziende del territorio, supportate da Confartigianato non solo nei servizi tecnici e amministrativi, ma anche in quelli legati alla logistica.
Il settore trasporti nelle Marche, al 31 marzo 2025, conta 3.053 imprese, registrando un calo del 3,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel segmento del trasporto merci su gomma, si contano 2.548 imprese, di cui oltre il 70% sono imprese artigiane o consorzi/cooperative con sede legale nella regione: un chiaro segno della forza e del radicamento di questo comparto nel territorio marchigiano.
A livello provinciale, Pesaro Urbino registra 789 imprese, seguita da Ancona con 678, che da sola rappresenta circa il 60% delle imprese dell’intera regione.
Nonostante il calo delle imprese, il numero degli addetti mostra una leggera controtendenza positiva, anche grazie alla formazione continua promossa da Confartigianato. Al 1° trimestre 2025, si contano 21.669 addetti, con un aumento dello 0,6%, pari a 139 unità in più rispetto all’anno precedente.
‘Confartigianato Trasporti continua il proprio impegno nella formazione professionale, anche attraverso i corsi per l’acquisizione e il rinnovo della CQC, in collaborazione con la rete delle autoscuole Associate su tutto il territorio. Un servizio che semplifica tempi e procedure, facilitando una gestione più efficiente dell’attività di autotrasporto. Siamo a disposizione per chi desidera informazioni’.