LAVORO E WELFARE
Inps, implementazione dichiarazione di parentela

L’Inps, con messaggio n. 2819/2022, ha implementato la procedura telematica di iscrizione e variazione azienda, aggiungendo al modulo telematico il campo “Dichiarazione di parentela”  per ospitare i dati relativi all’eventuale rapporto di coniugio, parentale (entro il terzo grado) o di affinità (entro il secondo grado), esistente tra le parti che instaurano un rapporto di lavoro subordinato.

Il modulo prevede che vengano indicati codice fiscale del lavoratore e il tipo di parentela che lo lega al datore di lavoro.

Tale dichiarazione viene richiesta nel caso in cui venga selezionata una delle seguenti forme giuridiche:

• azienda agricola;
  • impresa familiare;
  • impresa individuale;
  • persona fisica;
  • proprietario di fabbricati;
  • società di fatto;
  • società in accomandita semplice;
  • società in nome collettivo;
  • società semplice;
  • studio.

L’implementazione ha lo scopo di consentire all’istituto la verifica dell’eventuale sussistenza dei requisiti di subordinazione, considerando che nell’ipotesi di prestazioni di lavoro tra parenti e affini conviventi, in virtù del vincolo affettivo che lega i soggetti coinvolti e della relativa comunione di interessi, la prestazione lavorativa si presume a titolo gratuito.

Per informazioni: Area Lavoro Confartigianato

Maila Cascia – Resp. Area Lavoro Ancona