Le Marche torneranno in zona gialla la prossima settimana, da lunedì 20 dicembre. Ne ha dato notizia il Presidente Francesco Acquaroli.
“Questo passaggio, in base all’andamento dell’incremento dei ricoveri in area medica, era previsto per lunedì 27 ma nelle giornate di mercoledì e di ieri si è registrata una forte accelerazione dell’incidenza, superando il fatidico 15% che ci consentiva di restare in zona bianca. In due giorni abbiamo registrato un incremento superiore a quello di una settimana intera”.
Con la normativa attuale, nella zona gialla, è obbligatorio indossare sempre la mascherina, anche all’aperto, ma non ci sono limiti agli spostamenti e non è previsto il coprifuoco.
Per il settore Alimentare ricordiamo che, dal 29 novembre in zona gialla, si applicano le disposizioni concernenti la zona bianca (non c’è più limite numero persone al tavolo, limitazioni orarie, ecc..).
Alle attività di consumo al tavolo al chiuso possono invece accedere solo i soggetti muniti di Green Pass rafforzato (meno i soggetti esenti).