Attualmente, dunque, possono ottenere la qualifica di Maestro Artigiano i titolari o i soci che ‘partecipano personalmente all’attività dell’impresa artigiana del settore dell’artigianato artistico tipico e tradizionale (di cui alla DGR n. 87 del 06 febbraio 2021) regolarmente iscritta nell’apposita sezione separata di cui all’art.8 co. B) della l.r. 19/2021.
Requisiti per il conseguimento della qualifica di ‘Maestro artigiano’
Per ottenere il riconoscimento è condizione necessaria che i soggetti siano in possesso di tutti i seguenti requisiti:
- Anzianità professionale di almeno 10 anni, maturata in qualità di titolare o di socio lavoratore dell’impresa o di dipendente presso imprese del settore artistico tipico e tradizionale nello svolgimento dell’attività per la quale si richiede il riconoscimento;
- Adeguato grado di capacità professionale desumibile da conseguimento di titolo di studio diplomi o attestati di qualifica, ovvero da specifica, adeguata e notoria perizia e competenza;
- Elevata attitudine all’insegnamento del mestiere desumibile dall’aver avuto alle dipendenze apprendisti portati alla qualificazione di apprendistato nelle medesime attività.
Domanda
La domanda di riconoscimento della qualifica di Maestro Artigiano va inviata alla Regione Marche. Il dirigente della struttura competente in materia di artigianato conferisce la qualifica di Maestro Artigiano previo parere della Commissione regionale per l’artigianato.
Registro dei ‘Maestri artigiani’
Presso la struttura regionale competente in materia di artigianato è tenuto il registro informatizzato dei maestri artigiani.
Nel registro sono annotati i nominativi dei ‘Maestri artigiani qualificati. L’elenco dei nominativi è aggiornato annualmente e pubblicato sul sito istituzionale della Regione.
La qualifica di Maestro Artigiano non è soggetta a revisione ed è mantenuta anche nel caso di cessazione dell’attività.
Vuoi presentare la tua domanda?
Gli uffici CAFSIC di Confartigianato Imprese sono a tua disposizione. Contattaci allo 07122931.