
Mauro Paolinelli, componente del comitato territoriale di Ancona di Confartigianato, imprenditore e architetto è stato nominato Vice – Presidente Nazionale del comparto Arredo. Nel suo ruolo collaborerà strettamente con il Presidente Maurizio Longhin.
‘Con Mauro Paolinelli il nostro territorio esprime un nome di grande valore’, ha detto Marco Pierpaoli, Segretario Confartigianato Imprese Ancona- Pesaro e Urbino. ‘Mauro è un imprenditore che ha saputo prendere in mano l’impresa di famiglia, una realtà storica da sempre vicina a Confartigianato che con lui è cresciuta e si è evoluta senza perdere di vista la dimensione artigiana. Siamo certi che a livello nazionale saprà portare la sua esperienza e una visione innovativa in grado di guidare il comparto Arredo ad essere competitivo in un contesto globale’.
Tra le priorità di mandato oltre alla valorizzazione del prodotto di qualità Made in Italy, ci sarà ‘l’impegno a far sì che le micro e piccole imprese siano al centro dell’agenda economica dello Stato’, spiega Paolinelli, ‘ma quello che mi sta particolarmente a cuore è incentivare la formazione degli artigiani, renderli consapevoli che il comparto deve fare un salto culturale e deve investire in nuove tecnologie, ricerca e innovazione, per agganciare i mercati internazionali. Importante è anche creare una filiera tra tutte le figure che ruotano intorno al comparto Arredo per farlo crescere e far comprendere ai giovani, che faticano ad vedere un’opportunità lavorativa nella micro e piccola impresa e magari a proseguire l’attività di famiglia, che invece questa può riservare grandi soddisfazioni e possibilità di realizzazione anche personale oltre che professionale. Non ultimo comprendere come arredi e manufatti ben progettati e realizzati favoriscano la percezione generale di benessere e possono generare spazi e ambienti evolutivi’.