La sostenibilità e l’adozione di strumenti, materiali e procedure sicuri, sono investimenti che non solo hanno ricadute positive su dipendenti, collaboratori e clienti, ma portano anche un ritorno economico alle imprese.
Questo ciò che è emerso dal seminario ‘sostenibilità, sicurezza e ritorno economico nelle imprese della meccanica’ organizzato da Confartigianato Meccanica con il contributo della Camera di Commercio delle Marche e la collaborazione con Cidol Lubrificanti, Bellini Lubrificanti S.p.a. e AR Filtrazioni s.r.l.
Dopo i saluti del responsabile di categoria, Luca Bocchino, sono intervenuti i relatori.
Andrea Portaleone di ‘CIDOL Lubrificanti’ e Andrea Longaretti Responsabile tecnico-commerciale ‘Bellini Lubrificanti S.p.a.’ hanno illustrato i vantaggi che derivano dall’utilizzo dei bio-lubrificanti, ma anche dell’ evoluzione tecnologica nella lubrorefrigerazione e, soprattutto, di come agire per ridurre i possibili effetti sulla salute degli operatori.
Leonardo Riceputi e Andrea Leidi di ‘AR Filtrazioni S.r.l.’ hanno affrontato , invece, i temi relativi alla filtrazione dell’aria sia per quanto riguarda gli aspetti normativi, sia dal punto di vista tecnico evidenziando l’evoluzione dei sistemi di filtrazione dell’aria nelle industrie meccaniche.
Ad essere approfonditi, anche in questo caso, sono stati gli aspetti legati alla salute degli operatori e quelli inerenti la protezione dell’ambiente di lavoro.
Da tutti gli interventi è risultato evidente come prodotti e strumenti innovativi, frutto di moderne tecnologie, abbiamo anche ritorni economici positivi per l’imprenditore.