Sarà Michele Papi a guidare per i prossimi quattro anni il Gruppo Artistico di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino.
Questa elezione mi ha sorpreso, ma mi lusinga. Oltre ad insegnare, da oltre 40 anni opero nel settore del restauro e conosco molto bene il mondo dell’artigianato. Gli imprenditori artigiani hanno nelle mani una vera e propria arte. Dobbiamo fare squadra per riqualificare mestieri che vanno scomparendo e che andrebbero, invece, tramandati anche per dare risposte alla disoccupazione giovanile e allo spopolamento che stanno subendo i borghi dell’entroterra.
Insieme al Gruppo voglio coinvolgere il più possibile gli artigiani-artisti e lavorare a stretto contatto con le istituzioni per fare in modo di valorizzare i mestieri artigiani. Un ostacolo a volte è, per esempio, la burocrazia che rende complicato prendere un giovane a bottega per insegnargli un’arte come quella dell’intagliatore o del cucire una scarpa a mano e tramandargli una passione. L’economia del nostro territorio, come quella di tutta l’Italia, si basa sulla piccola impresa artigiana. Vorrei che dalle Marche partisse un progetto di valorizzazione di questa impresa.
A collaborare con Michele Papi il gruppo composto da Emanuele Francioni, Francesca Galeazzi, Ettore Gambioli, Egidio Muscellini, Stefano Pantaloni, Giuliano Smacchia, Maria Veronica Soro, Danila Versini e Veronica Mencucci.