Lo splendido palcoscenico della Rotonda di Senigallia ha ospitato venerdì sera la terza tappa della X edizione di ‘Miss Conero’ la kermesse organizzata da Ankongrafica con il patrocinio di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino che, anche quest’anno, oltre ad essere un concorso di bellezza, è stata un’occasione per promuove il territorio e dare visibilità alle imprese locali e ai loro prodotti e servizi.
La tappa senigalliese è stata ospitata nell’ambito del ‘Premio Donna Penelope’, organizzata dall’agenzia di comunicazione Planet Comunication di Tunde Stift in collaborazione con Gianni Guerra in veste di direttore artistico, e grazie alla collaborazione ed al sostegno del Comune di Senigallia.
La serata, realizzata nella settimana in cui la Rotonda festeggia il suo 90° compleanno,ha visto alternarsi momenti di moda e spettacolo alla premiazione di donne che si sono contraddistinte nel campo dell’imprenditoria, della cultura, dello sport, del sociale. Tra le premiate l’associata Confartigianato Lucia Collamati, alla quale è stato conferito il riconoscimento al merito nell’Imprenditoria per la rinascita della sua attivitàdopo l’alluvione 15 settembre.
“Quando ho ricevuto la notizia del Premio ero incredula ed emozionata. Credo che chi ha un’Attività in proprio debba mettere Cuore ed Anima ogni giorno, sia quando va’ a gonfie vele che nei periodi bui come è stata per noi l’alluvione. Parole d’ordine sono sacrifici, determinazione e tenacia. Ho voluto lottare per salvaguardare quello che mio padre ha costruito in ben 43 anni di sacrifici”, ha detto Lucia dedicando il premio ai genitori, invitando le giovani generazioni a studiare, e chi ha la “fortuna di avere un’attività di famiglia a portarla avanti.
“Le protagoniste della serata sono state le donne e tutto quello che rappresentano nel mondo del lavoro. Come Associazione vogliamo tutelarle e valorizzarle”, dice Katia Sdrubolini, Presidente del gruppo Donne Confartigianato. “Sono tante le iniziative che portiamo avanti, soprattutto per quanto riguarda la formazione, e siamo impegnati perché vengano messi in campo cambiamenti normativi e culturali che aiutino le donne a conciliare sempre meglio la vita famigliare e lavorativa”.
“Sostenendo iniziative come questa l’Associazione vuole dare visibilità al territorio, alle attività artigiane e alle produzioni di eccellenza delle nostre imprese. Elementi che contribuiscono all’attrattività turistica del territorio stesso”, ha sottolineato Francesca Pretini, responsabile dell’ufficio Confartigianato di Senigallia.
“Avere festeggiato alla Rotonda i 10 anni di Miss Conero, nell’ambito di un Premio prestigioso come ‘Penelope Donna’, è motivo di orgoglio e soddisfazione. Ci ha permesso di accendere ancora di più i riflettori sulla nostra manifestazione che celebra non solo la bellezza, ma anche il territorio e le imprese e ha una finalità sociale dal momento che con il ricavato sosteniamo le Patronesse e l’ospedale Salesi”, ha detto Alessandro Nicoletti di Ankongrafica ribadendo come il ricavato contribuirà all’acquisto di un’attrezzatura per la cura e il trattamento della labiopalatoschisi”.