MODA E LAVANDERIA

La categoria riunisce e rappresenta le figure professionali impegnate nel settore dell’abbigliamento e dell’occhialeria, i calzaturieri, sarti e stilisti, tessili e ne assicura il coordinamento delle attività a a tutela degli interessi degli operatori aderenti.

Studia l'andamento dei mercati e le loro tendenze per orientare al meglio il lavoro delle imprese associate, consapevole del rilevante peso che il comparto ha nell'economia del territorio.

Ha tra le sue priorità quella della difesa e del riconoscimento dei prodotti tessili e dell'abbigliamento italiani e della valorizzazione degli stessi.

Gli artigiani che operano nel settore dell’Abbigliamento si occupano della produzione di abiti su misura per donne e per uomini, tutto grazie ad alcuni semplici strumenti (ago, filo e forbici) e a due doti indispensabili (manualità e creatività).

All’interno dei laboratori del Cuoio trovano applicazione tre tipi di lavorazioni artigiane: il taglio ed il cucito in pelle per l’ippica, per gli accessori e per le calzature su misura.

Vi è poi l’attività professionale del Calzolaio, che consiste nella riparazione di scarpe rovinate o consumate.

L’attività professionale di Pellettiere fa riferimento alla produzione di articoli in pelle quali borse, cinture, portafogli, portachiavi, ecc.

Vi è poi la figura del Conciatore, che è specializzato nel trattamento delle pelli di qualsiasi tipo con mezzi fisici, chimici e meccanici, in modo da renderle utilizzabili per l’abbigliamento, le calzature, l’arredamento, la corsetteria.

Coloro che operano nelle Lavanderie e puliture a secco sono specializzati nel lavaggio o nella pulitura a secco di capi di vestiario, tappeti, coperte.

Confartigianato agisce per promuovere l’elevata competenza degli operatori del settore attraverso varie manifestazioni ed organizza seminari di approfondimento relativamente ad aspetti tecnici del mestiere.

Collabora inoltre con le associazioni dei consumatori per la risoluzione di contenziosi.

NEWS

28 Marzo, 2020

EMERGENZA CORONAVIRUSMODA
Emergenza mascherine: Confartigianato in campo con le aziende del tessile e abbigliamento

Oltre 40 Imprese Artigiane e PMI delle Marche stanno diversificando le produzione per rispondere alle […]
ASSOCIATI