Ci sono importanti novità in merito alla normativa ADR (Agreement concerning the International Carriage of Dangerous Goods by Road), l’accordo siglato a Ginevra il 30 settembre 1957 e ratificato in Italia con la Legge del 12 agosto 1962 n.1839.
A livello europeo il trasporto terrestre e interno di merci pericolose è regolamentato dalla Direttiva 2008/68/CE, recepita in Italia con il D. Lgs 27 gennaio 2010, n.35.
La normativa ha una revisione biennale e dal 1 gennaio 2023 è in vigore la nuova versione, diventata obbligatoria il 1º luglio 2023.
Le novità più importanti riguardano:
- l’obbligo della nomina del consulente ADR: DGSA (Dangerous Goods Safety Advisor);
- la stima del peso del trasporto rifiuti ADR;
- l’imballaggio delle materie corrosive;
- l’obbligo di valvole di sicurezza nelle cisterne per trasporto di gas liquefatti infiammabili;
- l’obbligo di estintori automatici e protezione termica per tutti i veicoli industriali che trasportano gas e liquidi infiammabili.
Sinca, società del sistema Confartigianato, organizza i corsi per il conseguimento del certificato di formazione professionale ADR necessario per guidare autoveicoli che trasportano merci pericolose in regime ADR.
A Fossombrone si è concluso il 1° Corso Rinnovo ADR Base, organizzato in collaborazione con il Consorzio CTF di Fossombrone. Nove gli autotrasportatori che hanno ottenuto la certificazione dopo l’esame sostenuto presso la Motorizzazione di Pesaro.
Per maggiori informazioni: formazione@sincasrl.it – 07122931