FISCALELAVORO E WELFARE
Obbligo di comunicazione preventiva dei lavoratori autonomi occasionali

Per l’assolvimento dell’obbligo di comunicazione preventiva relativa all’impiego di lavoratori autonomi occasionali, il Ministero del Lavoro ha reso disponibile a decorrere dal 28/03/2022 una procedura telematica dedicata accessibile tramite spid o intermediari abilitati nel portale Servizi Lavoro raggiungibile CLICCANDO QUI.

A decorrere dal 1° maggio 2022 la procedura telematica sarebbe dovuta diventare l’unico canale valido per assolvere all’obbligo di comunicazione preventiva; tuttavia, l’Ispettorato nazionale del lavoro, al fine di salvaguardare la possibilità di adempiere all’obbligo di legge anche in caso di malfunzionamento del sistema o in altre ipotesi connesse ad oggettive difficoltà del committente (es. quando il committente che abitualmente si rivolge al professionista per l’adempimento è costretto a provvedere in proprio), ha ritenuto opportuno  mantenere attive le caselle di posta elettronica dedicate, specificando che considerato che la comunicazione a mezzo mail non consente un efficace monitoraggio degli adempimenti, eventuali verifiche, anche a campione, saranno prioritariamente effettuate nei confronti dei committenti che facciano uso della posta elettronica anziché della procedura telematica.

Si ricorda che in caso di omessa o tardiva trasmissione della comunicazione è applicabile la sanzione da € 500 a € 2.500 in relazione a ciascun lavoratore autonomo.

Si precisa, inoltre, che, in riferimento al campo “termine entro il quale sarà conclusa l’opera o il servizio”, l’Ispettorato precisa che il modulo telematico consente di scegliere tre opzioni: entro 7 giorni, entro 15 giorni, entro 30 giorni, con la conseguenza che nelle ipotesi in cui l’opera o il servizio non siano compiuti entro il termine indicato sarà necessario effettuare una nuova comunicazione.

Gli uffici Confartigianato sono a disposizione per qualsiasi informazione in merito e per supportare le imprese nell’assolvimento dell’adempimento.

Indirizzi di posta elettronica degli ispettorati territoriali di zona:

ITL.Ancona.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.PesaroUrbino.occasionali@ispettorato.gov.it

Per informazioni: Area Fiscale Confartigianato e Area Lavoro Confartigianato

Simone Zitti – Resp. Area Fiscale Ancona
Tel. 071 2293203
simone.zitti@cafsic.it

Daniele Gaspari – Resp. Area Fiscale Pesaro
Tel. 0721 1712492
daniele.gaspari@sitsrl.net

Maila Cascia – Resp. Area Lavoro Ancona
Tel. 071 2293205
maila.cascia@cafsic.it

Emanuela Pau – Area Lavoro Pesaro
Tel. 0721 1711778
emanuela.pau@sitsrl.net