Cosa fare e cosa non fare sul web, quali strumenti scegliere in base alla propria tipologia di impresa, sono stati alcuni dei temi affrontati da Riccardo Pirrone il social media manager ospite d’eccezione della settima lezione del percorso formativo, “Preparati per competere”, realizzato da Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino, grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche e al contributo della Camera di Commercio delle Marche.
Nel corso della lezione su “L’impresa customer-centric: il ruolo del content marketing e dello storytelling”, tenuta dalla professoressa Federica Pascucci, coordinatrice del percorso di formazione, Pirrone è intervenuto portando la sua esperienza come CEO dell’agenzia web KiRweb e curatore delle campagne social di moltissime aziende italiane e ONG internazionali.
Di fronte ad una platea di oltre 130 imprenditori si è parlato di comunicazione digitale, di come si creano e diffondono contenuti capaci di attrarre il pubblico e avvicinare i potenziali consumatori ad un brand, di come raccontare un prodotto, ma anche dei canali di comunicazione da scegliere in base a quello che si vuole trasmettere e alle caratteristiche delle imprese.
“Con ‘Preparati per competere’ vogliamo offrire agli imprenditori, soprattutto ai più giovani o a chi ha avviato una impresa da poco, un’opportunità di integrare le loro conoscenze e arricchirle, per aiutarli a far crescere le proprie attività e far sì che siano preparate ad affrontare scenari economici in continua evoluzione”, afferma Michele Pizzichini, responsabile del Gruppo Giovani di Confartigianato.
“Ospitare Pirrone è stato importante perché, con la professoressa Pascucci, ci ha dato una visione completa della comunicazione social di oggi. Per le imprese, soprattutto micro e piccole, questo modo di entrare in relazione con i clienti è imprescindibile, ma per avere risultati positivi, servono le giuste competenze”.