
Troverà spazio in via Gavardini, nel cortile di palazzo Gradari, lo storico mercato delle Erbe che si tiene tutte le mattine a Pesaro.
L’accordo raggiunto con il Comune, prevede che gli ambulanti si trasferiscano, in via provvisoria, a partire da fine agosto inizio settembre, per consentire i lavori di ristrutturazione del San Domenico che da sempre ospita il mercato.
“Senza questa soluzione individuata dal Comune, dopo numerosi incontri con gli ambulanti coinvolti e gli associati e a cui Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino ha dato un importante contributo, il mercato sarebbe stato a rischio di chiusura” sottolinea Silvana Della Fornace, responsabile Area territoriale di Pesaro, ringraziando per la disponibilità al confronto l’Assessore Francesca Frenquellucci.
Verrà messo a disposizione dal Comune, il cortile sul retro di Palazzo Gradari in tutti gli spazi possibili, senza intralciare l’ingresso agli uffici comunali e alla sede del Consiglio di Quartiere.
Il Comune si è impegnato a realizzare un progetto di allestimento delle bancarelle di frutta, verdura, formaggi, miele e tipicità nel rispetto delle metrature assegnate, assicurando anche le coperture adeguate.
“Portare il tradizionale Mercato delle Erbe nel cortile del Palazzo Gradari”, sottolinea Enrico Mancini Presidente dell’Area territoriale di Pesaro, “sarà una bella opportunità non solo per gli operatori del San Domenico, che ritroveranno una sede adeguata e potranno continuare a servire i clienti del centro storico, ma sarà un’occasione unica anche per commercianti e artigiani di via Gavardini che vedranno aumentare il flusso dei visitatori nella zona”.