
David Coppari, presidente del Comitato territoriale di Osimo di Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino, ha consegnato il trofeo dell’Associazione alla coppia danese vincitrice del premio “Chamber Classic” al PIF Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo che dal 28 settembre al 2 ottobre ha visto la presenza di oltre 10mila spettatori.
La consegna del riconoscimento, che ha avuto per teatro il Cinema Astra di Castelfidardo, si inseriva nella 47esima edizione della manifestazione che è stata vinta dal cinese Hang Ding dopo una esibizione magistrale senza partitura. A collaborare alla riuscita di PIF- 2022, accanto alla Confartigianato, la Regione Marche, la Camera di Commercio delle Marche, la Fondazione Carilo, Riviera del Conero e Colli dell’Infinito, Tipicità.
Fondamentale il lavoro del direttore artistico Antonio Spaccarotella, dell’Accademia Astor Piazzola con i direttori Apuzzo e Santoro, e della prestigiosa giuria internazionale guidata da Ivano Battiston.
“E’ stato bello ed emozionante assistere alla manifestazione e vedere il riscontro di artisti a livello internazionale e la risposta del pubblico”, ha detto Coppari. “Castelfidardo è il tempio della fisarmonica ed eventi come questo danno risalto ad uno strumento che è l’emblema dell’intero territorio, al nostro saper fare. In questo modo si valorizzano le imprese artigiane e i loro prodotti che per tre giorni sono stati suonati da artisti arrivati da tutto il mondo. PIF, grazie anche all’impegno dell’amministrazione comunale, dà visibilità al territorio e alle imprese al di fuori dei confini nazionali e consente agli artigiani di “raccontare” la loro arte”.