EVENTI
Pikkanapa torna a Jesi dall’1 a 4 settembre

Torna a Jesi, dall1 al 4 settembre, Pikkanapa, il festival tutto dedicato al peperoncino e alla capana, con espositori in arrivo da tutta Italia.

La manifestazione, che vede il patrocinio di Confartigianato Ancona-Pesaro e Urbino, vuole valorizzare due prodotti che raccontano della tradizione locale, promuovere l’economia e il turismo sul territorio.

Sei le piazze del centro storico che ospiteranno le iniziative, tra le quali il campionato italiano di “mangiatori super hot” in programma sabato 3 settembre alle 19.00 in piazza Federico II. A condurre la serata Giancarlo Gasparotto Jack Pepper, guinness dei primati dei mangiatori di peperoncino, campione europeo e detentore della League Of Fire European Belt.

In piazza Colocci protagonista sarà invece la musica dal vivo: domenica alle 22 si alterneranno sul palco Sista Ila & The Navigators, Familja Iljazi, Soul To Squeeze, NomadiKanti e i dj set di Rosky, Nena e Fabrizio.

In programma anche convegni a tema, degustazioni, laboratori per grandi e bambini, una mostra, Presso la Galleria d’Arte Grida, in via Pergolesi, dove si potranno ammirare trentadue opere dell’artista Concetta De Pasquale che utilizza i caldi pigmenti del peperoncino su carte di cotone lavorate a mano. Confermate la presenza del mastro Cartaio Federico Salvatori nel cui stand-laboratorio mostrerà, a grandi e piccoli, come si realizza la carta fatta a mano utilizzando fibre vegetali, cotone e canapa e la collaborazione con Tiello STREETto, brand marchigiano di Street Food.

La canapa è una coltura che ha una lunga tradizione nella Vallesina e veniva usata per molteplici usi, anche per fare corde”, spiega Luigi Loscalzo, maestro cioccolatiere e componente del comitato territoriale di Jesi di Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino.  “Ancora oggi è importante per l’economia locale perché può essere utilizzata per produrre pasta, olio, biscotti, ma anche prodotti artigianali come carta e tessuti.  E’ una pianta che potrebbe essere preziosa per molte imprese, che potrebbe contribuire a risolvere tanti problemi che stiamo affrontando in questo ultimo periodo. Per questo vogliamo valorizzarla e farla conoscere e Pikkanapa è un’occasione straordinaria per farlo. La manifestazione inoltre attira, ad ogni edizione, migliaia di visitatori animando tutte le attività economiche del territorio e creando un circolo virtuoso tra gli operatori dei diversi settori”.