
Prende il via la terza edizione del premio ‘Maestri d’Eccellenza’, riconoscimento al valore artigiano del made in Italy organizzato da Métiers d’Excellence LVMH in collaborazione con Confartigianato Imprese e Camera Nazionale della Moda Italiana. Partner di quest’anno, la Maison Thélios, che rappresenta l’eccellenza di LVMH nell’occhialeria.
Il Premio si rivolge agli artigiani dei settori tessile, abbigliamento, calzature, sartoria, occhialeria, gioielleria, pelletteria, componenti del prodotto moda, arredo e complementi d’arredo, e si articola in tre categorie:
- Maestro Artigiano d’Eccellenza: destinato a professionisti ed imprese con un’esperienza di almeno 10 anni di creatività e competenza tecnica applicate all’utilizzo di materie prime locali, anche in ottica di tutela della filiera.
- Maestro Emergente Artigiano d’Eccellenza: destinato a coloro che rappresentano un progetto promettente dell’ambito dell’artigiano nato nei 10 anni precedenti all’iscrizione al concorso.
- Maestro dell’Innovazione d’Eccellenza: per i professionisti ed imprese che si sono contraddistinte per la capacità di innovazione, preservando saperi e competenze storiche, reinterpretandole in chiave moderna.
Ogni artigiano o azienda ha la possibilità di inviare la sua candidatura solamente per una delle tre categorie e a ciascuno dei vincitori verranno assegnati:
- € 10.000,00 da reinvestire nella propria attività;
- esposizione mediatica;
- fino a 3 incontri di mentoring con professionisti appartenenti alla Maison Thélios, su tematiche e tempistiche da concordarsi con la Maison;
- visite dedicate negli stabilimenti della Maison Thélios, allo scopo di approfondire i processi produttivi e il savoir-faire degli artigiani e tecnici coinvolti e la possibilità di valutare eventuali collaborazioni tra la Maison e gli artigiani vincitori.
I vincitori saranno annunciati nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà durante la Milano Fashion Week a settembre 2025.
Le iscrizioni sono aperte fino al 31 maggio 2025.
Le imprese che parteciperanno alla selezione sono invitate ad iscriversi e a comunicarlo all’indirizzo paolo.capponi@confartigianato-marche.it.