E’ stata presentata la 17esima edizione della Scuola per Imprenditori, il progetto nato dalla collaborazione tra Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino e il Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche, e che quest’anno si arricchisce della collaborazione del partner Confidi UNI.CO.
Essere pronti ad affrontare quelle che sono le mutevoli condizioni dei mercati, individuare le azioni più giuste per la propria attività imprenditoriale, sono alcune delle tematiche che saranno affrontare nel corso della Scuola che, lo scorso anno, nel pieno dell’emergenza pandemica, ha fatto registrare 387 iscrizioni.
Il progetto vuole offrire agli imprenditori una formazione di alto livello, la possibilità di un confronto con il mondo accademico ed economico, fornire strumenti e competenze per confrontarsi con le sfide di un mercato in continua evoluzione e scenari sempre diversi. Le lezioni, totalmente gratuite, saranno coordinate dal Prof. Gian Luca Gregori, Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, e forniranno strumenti concreti, proporranno strategie e case studies di successo.
Il percorso didattico si articolerà in un ciclo di 7 lezioni, suddiviso in tre moduli: costi e politica di prezzo, come calcolare la marginalità; l’analisi finanziaria; come migliorare il “Merito di Credito”: rendi efficace il rapporto con le Banche e definisci fino a che punto spingerti con i prezzi di vendita.
Si inizia il 12 settembre p.v. Il calendario delle lezioni proseguirà il 26 settembre, il 10 e il 17 ottobre, il 7, 21 e 28 novembre.
Ad ospitare la Scuola l’Auditorium “Valdimiro Belvederesi” del Centro Conferenze di Via Fioretti.
“La Scuola vuole essere un punto di riferimento e un’opportunità per fornire agli imprenditori gli strumenti e le competenze per guidare le imprese, soprattutto in una fase che continua a presentare forti criticità ed incertezze”, sottolineano Graziano Sabbatini e Marco Pierpaoli, Presidente e Segretario di Confartigianato Imprese Ancona, Pesaro e Urbino. “Non nascondiamo il fatto che i prossimi saranno mesi complessi, in cui sarà fondamentale capire come muoversi e quali scelte fare. La Scuola, grazie alla presenza di docenti ed esperti potrà contribuire ad aiutare gli imprenditori a comprendere i cambiamenti e ad affrontarli. La scelta di renderla completamente gratuita è la dimostrazione che Confartigianato investe sulle imprese”.