Confartigianato Ancona, oggi Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino compie 70 anni.
Un traguardo importante non solo dal punto di vista anagrafico, ma anche perché coincide con una fase di profondi cambiamenti che toccano l’Economia e ancor più la Società.
‘Il dopo Covid ha portato ad una rilettura complessiva dei contesti mondiali e territoriali e di questo non si può non tener conto’, hanno spiegato Graziano Sabbatini e Marco Pierpaoli, Presidente e Segretario di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino nel corso della conferenza stampa in cui sono state presentate le tappe del percorso lungo il quale si snoderanno le celebrazioni dei 70 anni dell’Associazione e di cui proprio le Persone saranno il punto focale.
‘Questo anniversario vuole allora essere una ripartenza guardano alle imprese, ma anche alle Persone nella convinzione che sempre più economia e sociale debbano camminare di pari passo. Confartigianato si pone come un attore sociale oltre che economico; non solo come un’aggregazione di imprese, ma come un’unione di persone e intende lavorare per il benessere delle comunità investendo in iniziative che coinvolgono tutti gli ambiti, anche sanitario e culturale, con un occhio attento alle famiglie e ai giovani che rappresentano una risorsa per il Futuro del territorio e delle imprese’.
Le celebrazioni dei 70 anni partono allora dal volume ’70 anni, Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino | L’impresa di Unire’ che racconta la Storia della Confartigianato, le origini, le sfide, le conquiste e le difficoltà vissute. Il volume sarà presentato al Consiglio Direttivo il 16 luglio nel corso dell’evento, ‘Dialogo verso il futuro. Talk con il Consiglio direttivo’ che vedrà un confronto sul futuro del territorio e delle imprese con gli imprenditori presenti ad ‘interrogare’ i relatori Graziano Sabbatini e Marco Pierpaoli, Presidente e Segretario di Confartigianato, il Presidente della Regione Francesco Acquaroli e il rettore dell’Università Politecnica delle Marche Gian Luca Gregori.
In questa occasione saranno consegnati gli attestati alle imprese che si sono distinte per i 50, 40, 30, 20 e 10 anni di Fedeltà Associativa alla Confartigianato e per il Passaggio generazionale.
Il 22 luglio, nell’ambito del programma delle celebrazioni, si svolgerà l’Assemblea del Personale durante la quale ci saranno la presentazione del libro, la conclusione del percorso formativo rivolto al personale con l’intervento dello psicoterapeuta e divulgatore Giuseppe Lavenia e un momento conviviale.
Le celebrazioni riprenderanno poi il 7 settembre con la Festa del Socio aperta in questa edizione a tutti i cittadini per far conoscere l’Associazione e le opportunità che offre al mondo Persone, per proseguire il 14 settembre al Teatro delle Muse di Ancona con il primo dei due eventi del progetto ‘Connettiamoci – alziamo lo sguardo verso il futuro’ che vedrà in palcoscenico, accanto a Lavenia, il regista e attore Paolo Ruffini, il professore e influencer Vincenzo Schettini. Coordinati dalla giornalista Rai Micaela Palmieri parleranno di ‘Adolescenti tra realtà e social – saper fare e saper essere nell’era digitale’ rivolgendosi in particolare ai giovani e alle famiglie.
Il 20 settembre Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, con autorità e sindaci del territorio, sarà presso il Senato della Repubblica a Roma per celebrare i suoi 70 anni con i vertici nazionali dell’Associazione, onorevoli e sindaci del territorio. Il Senatore Antonio De Poli, il Governatore Acquaroli, il rettore Gian Luca Gregori, il Presidente di Confartigianato Imprese Marco Granelli, il Presidente e il Segretario di Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino Sabbatini e Pierpaoli, si confronteranno sul tema ‘Territorio e Confartigianato, una innovazione convergente’.
Le celebrazioni per i 70 anni si chiuderanno il 2 ottobre, presso il Teatro Gentile di Fabriano con il secondo evento del progetto ‘Connettiamoci – alziamo lo sguardo verso il futuro’.
Protagonista sarà la psicologa e criminologa Roberta Bruzzone che si rivolgerà alle famiglie con una riflessione sul benessere digitale e suggerimenti sull’uso corretto tecnologie evidenziandone i pericoli.
‘Con il progetto ‘Connettiamoci – alziamo lo sguardo verso il futuro’, diamo il via anche alla ‘Scuola per le famiglie’ che prevederà incontri, laboratori e proiezioni di film’, spiega Giulia Mazzarini, responsabile di Confartigianato Persone. ‘Si tratta di un percorso a cui teniamo particolarmente perché ci porterà a diretto contatto con le famiglie e i giovani che rappresentano il futuro per la comunità, ma anche per le nostre imprese. Con i genitori e gli educatori dobbiamo stringere un patto di collaborazione e lavorare per motivare i ragazzi, farli credere nei valori rappresentati dall’impegno e dal lavoro. Così vorremmo cercare di dare una risposta anche alle nostre imprese che faticano a trovare collaboratori e a portare avanti, in troppi casi, anche le loro attività’.