La Sostenibilità in tutte le sue declinazioni, sociale, ambientale, economica, culturale, sarà al centro del progetto ‘Obiettivo Sostenibilità’, 4 appuntamenti voluti da Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, che si svolgeranno nei mesi di marzo e aprile.
Gli eventi che vedono l’importante collaborazione con Università Politecnica delle Marche, istituzioni e amministrazioni del territorio, vogliono offrire un’occasione di riflessione sulla tematica della Sostenibilità alla quale le imprese non possono non porre attenzione anche in considerazione del valore sociale ed economico che riveste.
A confrontarsi saranno esperti, imprenditori, ospiti di livello nazionale, chiamati ad analizzare dati, a delineare progetti, a presentare best practices che possano aprire un percorso che dalle “parole porti ai fatti”.
“Con questi incontri sul territorio vogliamo dare un contributo al confronto sul percorso che le imprese devono ormai inevitabilmente intraprendere per quanto riguarda la Sostenibilità, non solo dal punto di vista energetico, ma economico per essere competitive sui mercati, e sociale per migliorare la qualità della vita e del lavoro in un contesto che sta cambiando molto velocemente”, ha sottolineato Marco Pierpaoli, Segretario di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento alla quale hanno preso parte anche il Presidente Graziano Sabbatini, Giulia Mazzarini Responsabile di Confartigianato Persone ed Emanuele Martelli, Responsabile Sostenibilità, Energia ed Efficientamento energetico.
Ad intervenire in collegamento il prof. Gian Luca Gregori, rettore dell’Università Politecnica delle Marche che ha sottolineato l’impegno dell’ateneo, sia sul fronte della ricerca che della formazione, nella sostenibilità, in particolare energetica ed economica.
L’obiettivo del progetto sarà quello di capire in quale scenario le imprese si stanno muovendo e quale deve essere la strada da seguire per essere in grado di agganciare le sfide del mercato ed essere competitive anche alla luce delle normative e delle opportunità nazionali ed europee.
Nel primo appuntamento, l’8 marzo a Jesi dal titolo ‘la sostenibilità, una nuova visione’, il confronto si concentrerà sul valore sociale della ‘sostenibilità’. Ospite sarà il direttore del Censis, Massimiliano Valerii, che analizzerà i dati relativi alle imprese, in particolare guidate da donne, e alla loro ‘sostenibilità’, offrendo una riflessione su quella che sarà l’impresa del domani. Tra i relatori la professoressa Giulia Bettin, referente per le Pari Opportunità di UNIVPM, l’assessore alle Pari Opportunità della regione Marche, Chiara Biondi e Claudia Connestari, Welfare Specialist Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino. Tra gli argomenti le pari opportunità sul lavoro e l’importanza, anche economica, del bilancio sociale, di come formare le imprese alla Sostenibilità sociale e di welfare aziendale.
Il 19 marzo, in occasione di San Giuseppe Artigiano, il Teatro alle Muse di Ancona ospiterà il convegno ‘Realizzare la Sostenibilità – le nostre imprese si raccontano’ in cui, con il rettore dell’Università delle Marche Gian Luca Gregori e le imprese presenti, si parlerà del valore economico della sostenibilità e saranno presentati esempi di come si possa concretizzare il concetto di ‘sostenibile’ traducendolo in un punto di forza. Ospite d’eccezione l’attore, doppiatore, conduttore, imitatore e cantante marchigiano, Neri Marcorè.
Il 30 marzo a Fano al centro del convegno ‘le comunità energetiche, per un mondo che cambia’, ci saranno le opportunità per le imprese e le progettualità che ruotano intorno alle comunità energetiche. Mondo dell’Università, dell’impresa e della politica si confronteranno con uno sguardo rivolto all’immediato futuro, in cui tutti siamo chiamati ad agire per ottimizzare il consumo di energia a favore dell’ambiente e delle economie.
Il 15 aprile il Centro direzione di Confartigianato ospiterà infine un b2b ‘Sinergie Sostenibili’, in cui le imprese che hanno avviato percorsi di ‘sostenibilità’ potranno incrociare i loro prodotti, servizi, conoscenze, creando una rete virtuosa di rapporti commerciali e sociali.