FARE IMPRESA
Presentato ‘Empirìa’, da Ancona parte la sfida all’innovazione

Giovani imprenditori e startupper hanno gremito il Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino in occasione della tappa di Ancona di Empirìa, l’iniziativa nata all’interno del Comitato territoriale Romagna-Marche di Crédit Agricole Italia dedicata al sostegno dell’ innovazione e dell’imprenditorialità nel territorio.
‘Confartigianato’, ha detto il Segretario Marco Pierpaoli, ‘è l’unica Associazione di categoria che supporta il progetto. Una scelta che deriva dalla nostra volontà di favorire il Fare Impresa e l’innovazione radicando le imprese stesse sul territorio per portare valore, lavoro e una crescita diffusa’.

Ad accompagnare il progetto nella tappa di Ancona il Confidi UNI.CO con il suo direttore Paolo Mariani che ha annunciato importanti linee di credito proprio a sostegno delle imprese innovative.

Il progetto, illustrato da Francesca Picasso di Wilab realtà che ha elaborato il bando, ha lo scopo di selezionare talenti e favorire lo sviluppo di progetti imprenditoriali e innovativi capaci di contribuire alla crescita del territorio attraverso soluzioni sostenibili e innovative che sfruttano l’AI.

Nelle tappe di presentazione del progetto, come ad Ancona, è stata lanciata una ‘Call for Ideas’ dedicata ad aspiranti imprenditori e startup in fase early stage con soluzioni innovative negli ambiti dell’agritech, del manifacturing, del digitale e del turismo.

Per candidare le start up c’è tempo fino al 12 gennaio, poi inizierà la fase di selezione a cui seguiranno quelle di business training e mentorship fino ad arrivare al ‘demo day’ a maggio 2025. Le 3 startup finaliste riceveranno accesso al programma di accelerazione di Le Village Triveneto.

Grande interesse per il progetto è stato espresso anche dal Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato che ha partecipato all’evento con una folta delegazione.