EMERGENZA CORONAVIRUS
Protocolli Regionali e Riapertura soddisfano Confartigianato

I protocolli della Regione Marche per la riapertura delle attività a partire da lunedì soddisfano, in questa fase, Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino.

Il grande lavoro fatto sul territorio e la condivisione ottenuta fra Regione Marche, associazioni di categoria e sindacati sono stati riconosciuti. Il Segretario di Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino Marco Pierpaoli sottolinea: per quel che concerne i protocolli ha prevalso il buon senso. Come richiesto da Confartigianato infatti, i nuovi protocolli uniscono le esigenze sanitarie e le richieste delle imprese. Si tratta di un passo avanti non scontato, tenuto conto della posizione iniziale che per noi era inaccettabile; un passo avanti, dunque, importantissimo. Da lunedì finalmente molte imprese potranno ripartire in sicurezza.

Il Presidente Sabbatini: “Abbiamo ottenuto la riapertura ma siamo ancora in una fase emergenziale. Ripartiamo insieme con attenzione e nel rispetto delle nuove norme. Solo così potremo sperare in un allentamento delle disposizioni di sicurezza nelle prossime settimane”.

“Rimane aperta, nonostante i chiarimenti sopraggiunti dall’Inail – aggiunge Pierpaoli– la questione della responsabilità. La nostra posizione è molto chiara: il Covid non è un infortunio sul lavoro. Un comunicato dell’Inail non fa giurisprudenza. Noi non arretriamo di un passo fino a quando attraverso la legge non ci saranno più dubbi in merito al fatto che non può sussistere la insostenibile presunzione di contagio.

Un altro tema prioritario – continua Pierpaoli – resta il sostegno alle imprese per l’accesso rapido alla liquidità risarcendole anche dei danni subiti dai mancati incassi degli ultimi mesi.

In ogni caso ora guardiamo avanti e ripartiamo insieme in sicurezza. Il #NoiciSiamo di Confartigianato non si ferma.

Siamo certi di poter confidare nel senso di responsabilità delle nostre imprese che come sempre faranno la loro parte lavorando in sicurezza e che Confartigianato è orgogliosa di rappresentare!