
Il prossimo 15 aprile 2024 scadono i termini per la nomina di un Responsabile Tecnico (RT) in possesso dei requisiti di idoneità previsti dalla Deliberazione Albo gestori n. 6/2017 come modificato dalle delibere successive.
La scadenza riguarda le aziende i cui Legali rappresentanti esercitano provvisoriamente le funzioni di RT ai sensi della Deliberazione Albo gestori n. 5/2023 e i Responsabili tecnici in carica alla data del 16 ottobre 2017 che non hanno mai superato l’esame per l’aggiornamento dell’idoneità entro il 16 ottobre 2023 (data finale del regime transitorio).
Per rispettare tale scadenza le possibilità per le imprese sono le seguenti:
- nominare un RT in possesso dei requisiti di idoneità entro e non oltre il 15 aprile 2024;
- ripristinare l’idoneità del RT in carica semplicemente superando l’esame di verifica/aggiornamento – Calendario sessioni di verifica RT.
La nomina del nuovo RT deve essere comunicata all’Albo nazionale gestori ambientali.
Nel caso in cui l’impresa non intraprendesse una delle azioni le azioni di cui sopra, l’Albo gestori ambientali sarà costretto ad avviare il procedimento disciplinare finalizzato alla cancellazione dalle autorizzazioni delle categorie carenti di RT idoneo. ai sensi della Deliberazione n. 1/2020
I NOSTRI CONSULENTI A DISPOSIZIONE
L’Area ambiente e sicurezza di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino si avvale dei propri consulenti abilitati per affiancare l’impresa nella redazione e presentazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale.
Tel. 071 22931 |Email info@sincasrl.it