IN EVIDENZA
Sandro Tiberi con le sue opere protagonista a Carta è Cultura

‘Siamo orgogliosi e fieri del successo riscosso da Sandro Tiberi nell’ambito di Carta è Cultura, una manifestazione che ha esaltato e fatto conoscere ancor di più la tradizione e l’arte cartaria, per le quali Fabriano fa parte del network delle Città Creative Unesco’.

Così Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino ha sottolineato il ruolo che Tiberi, presidente territoriale Confartigianato e Mastro Cartaio, ha avuto nell’ambito di una manifestazione che ha acceso i riflettori su un segmento dell’artigianato artistico, della storia e delle culture locali che vantano una tradizione risalente al XIII secolo.

Grande attenzione ha ricevuto la ‘Casa di Carta’ realizzata da Tiberi presso il chiostro minore del Museo della Carta e della Filigrana, visitata da moltissime persone e autorità tra le quali l’Ambasciatore Liborio Stellino, rappresentante permanente dell’Italia presso l’Unesco.

Lo stesso Tiberi ha anche realizzato una filigrana artistica in onore di Ennio Morricone che ha poi donato, nel corso di una serata all’Oratorio della Carità, alla famiglia del grande compositore.

Tra gli eventi di cui Tiberi è stato protagonista anche il convegno ‘Fabriano e la carta-ieri e domani’, un momento intenso di confronto tra storia e futuro di uno dei prodotti della nostra eccellenza artigiana.

‘Essere artista artigiano e soprattutto un cartaio nell’era digitale può sembrare anacronistico, con questo evento abbiamo dimostrato il contrario’, spiega Tiberi. ‘La carta fatta a mano non è solo un semplice metodo di produzione,  ma un vero e proprio linguaggio artistico e vive anche senza l’ausilio delle altre arti. La carta diventa elemento di costruzione e illuminazione nell’interior design. Materiale ecologico e perfetto anche nella moda per creare borse e monili. Insomma la nostra carta fatta a mano è qualcosa di più. Sono molto orgoglioso e grato di aver avuto la possibilità di dimostrare l’enorme potenzialità del Vero fatto a mano in Italia!’.