IN EVIDENZAFORMAZIONE
Scuola per Imprenditori, il 2 dicembre si parla di green, sostenibilità ed economia circolare

La sostenibilità è il tema dell’appuntamento del  2 dicembre con la XVI edizione della scuola per imprenditori

“Sostenibilità, green ed economia circolare”, è il titolo dell’ultimo appuntamento della Scuola per Imprenditori in programma il 2 dicembre alle 18 presso la sede della Confartigianato Imprese Ancona- Pesaro e Urbino in via Fioretti 2/A in Ancona.

Arrivata alla 16 esima edizione, l’iniziativa, nata dalla collaborazione con il Dipartimento di Management dell’Università Politecnica, la Camera di Commercio delle Marche e Live, Laboratorio Intangibles e Valore Economico, ha lo scopo di fornire agli imprenditori, attraverso corsi altamente specializzati,  strumenti  e competenze per renderli sempre più in grado di confrontarsi con le sfide di un mercato in continua evoluzione e che deve fare i conti con scenari sempre diversi, condizionati anche dalla pandemia.

I corsi vogliono trasmettere conoscenze teoriche, ma anche pratiche e i principi fondamentali del valore dell’artigiano.

La sedicesima edizione della Scuola per imprenditori, che ha visto per la prima volta anche un percorso parallelo dedicato agli imprenditori Young, è stata articolata in 3 moduli con lezioni in parte in presenza, in parte on line.

Nel corso degli appuntamenti del primo modulo si è parlato degli effetti economico finanziari del post- Coronavirus, di come instaurare  un nuovo rapporto con le banche, di strategia e pianificazione finanziaria. La prima lezione, ha visto la partecipazione di ben 170 imprese.

Le lezioni organizzate nel secondo modulo hanno trattato i temi della  gestione dei dati e dei flussi informativi, della gestione dei piccoli e big DATA e si è affrontata la questione dell’analisi delle informazioni, dalla business intelligence alla digital intelligence.

Il terzo modulo ha visto l’approfondimento, nella prima lezione, del tema della digitalizzazione delle medie, piccole e micro imprese.

La lezione del 2 dicembre avrà per tema “Sostenibilità, green, economia circolare”. Relatori il Magnifico Rettore UNIVPM Prof. Gian Luca Gregori ed il Prof. Marco Giuliani, Ordinario di Economia Aziendale UNIVPM e Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Management della Sostenibilità ed Economia Circolare.

Ospite d’eccezione sarà il dott. Daniele Gizzi, Responsabile Settore Ambiente ed Economia Circolare Confartigianato e Presidente Albo Gestori Ambientali.

Infine saranno illustrati casi di eccellenza di imprese artigiane che stanno investendo ed hanno  già realizzato attività nella green economy, sostenibilità ed economia circolare.

Al termine della serata ci sarà la consegna degli attestati ai partecipanti.