Confartigianato Trasporti, in collaborazione con il compartimento della Polizia Stradale delle Marche, la Sezione di Pesaro e Urbino e Carp – Trasporti Nazionali e Internazionali, organizza un seminario per affrontare le novità inerenti all’entrata in vigore del Nuovo Cronotachigrafo così come previsto dal Regolamento Europeo 2021/1228.
La norma, come noto, prevede che:
- dal 21 Agosto 2023 tutti i veicoli di nuova immatricolazione con portata massima superiore alle 3,5 Ton. saranno dotati di tachigrafo intelligente di 2° generazione
- entro il 31 Dicembre 2024 i tachigrafi analogici e digitali installati su veicoli con portata massima consentita superiore a 3,5 Ton. e che effettuano attività di trasporto internazionale dovranno essere sostituiti con un tachigrafo intelligente di seconda generazione (GEN) in tutti i veicoli che effettuano attività di trasporto internazionale
- entro il 19 agosto 2025 i veicoli utilizzati nel trasporto internazionale con una portata massima consentita di superiore a 3,5 Ton. e dotati della prima versione di tachigrafo intelligente dovranno essere aggiornati alla seconda versione del tachigrafo intelligente (GEN2)
- dal 1° luglio 2026 i veicoli commerciali che svolgono trasporti internazionale con una portata massima consentita superiore a 2,5 Ton. saranno equipaggiati con la seconda versione del tachigrafo intelligente (GEN2)
Al seminario, in programma il 19 ottobre 2024 a Pesaro presso la sede Parco Tir in via del Vallo, 56 dalle 9.00 alle 12.00 prenderanno parte:
Presidente Confartigianato Trasporti Ancona – Pesaro e Urbino, Angelo Pisa
Resp. Sindacale Trasporti Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino, Luca Bocchino
Ispettore della Polizia di Stato, Pietroni Paolo: Cronotachigrafo e sue applicazioni
Sovrintendente della Polizia di Stato, Carlucci Federica: tempi di Guida e di riposo