Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino è tra i firmatari dell’Atto integrativo del Patto per l’attuazione della Sicurezza urbana, ‘Progetto Sophia’ sottoscritto in Prefettura a Pesaro alla presenza del Prefetto Emanuela Saveria Greco e dei Presidenti delle Associazioni di Categoria della provincia di Pesaro-Urbino.
Il Progetto Sophia che già vedeva insieme la Prefettura, il Capoluogo, i Comuni della provincia, le Forze di Polizia, il Comando Generale di Polizia Locale, Poste Italiane e la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pesaro, si amplia e diventa più articolato per raggiungere, grazie alle imprese che forniranno la geolocalizzazione degli impianti, le aree urbane, le zone industriali, i quartieri periferici, privi di videosorveglianze pubbliche.
Con la firma dell’Atto aggiuntivo le Associazioni si impegnano a sensibilizzare gli associati sulle potenzialità del Patto e ad individuare il proprio referente tecnico che sarà il punto di riferimento per tutte le imprese iscritte che vorranno partecipare alla mappatura digitale del progetto con i propri impianti.
Per Confartigianato sono stati presenti Riccardo Giuliani, coordinatore di Pesaro e Bruno Ricciardelli componente di Giunta dell’Associazione.
‘Un ringraziamento a tutti i soggetti che hanno sottoscritto il Patto che va nella direzione di trasmettere una maggiore sicurezza ai nostri imprenditori e alle famiglie‘, hanno detto Giuliani e Ricciardelli. ‘Grazie alla sottoscrizione di questo Patto anche da parte di tutti i Comuni della provincia di Pesaro e Urbino, anche le zone più interne, possono beneficiare di un progetto che mira a far sentire vicine e presenti le istituzioni e a far lavorare e vivere con maggiore serenità le nostre imprese’.
Il Prefetto Emanuela Saveria Greco ha ringraziato le associazioni di categoria per la sensibilità e l’attenzione che hanno rivolto a questa iniziativa che ‘accresce la sicurezza integrata dei territori, realizzando concretamente lo straordinario spirito di collaborazione e unità che connota questa provincia in tutte le sue componenti, istituzionali e civili, in nome della sicurezza’.