Oltre 80 operatori hanno preso parte al secondo momento formativo sul tema della sicurezza stradale, organizzato da Confartigianato Trasporti in collaborazione con la Polizia di Stato e, in particolare, con il Distaccamento di Polizia Stradale e con il sostegno della Camera di Commercio delle Marche.
Dopo l’incontro del 28 ottobre al CAM di Jesi, ad ospitare l’evento è stato il CTF di Fossombrone.
I lavori sono stati aperti dai saluti del presidente del CTF Luciano Valdarchi e sono proseguiti con Luca Bocchino, responsabile settore Trasporti di Confartigianato, che ha presentato le principali novità del CDS in fase di approvazione presso il Parlamento.
Per la Polizia Stradale è intervenuta la dott.ssa Maria Primiceri, comandante del Compartimento di Polizia Stradale per le Marche che, con il supporto del Commissario Stefano Ortolani, ha evidenziato come dal 1° gennaio 2024 gli operatori di Polizia stradale saranno impegnati in controlli sui mezzi pesanti relativi, tra l’altro, al corretto utilizzo del Cronotachigrafo di seconda generazione.
Angelo Pisa Presidente Confartigianato Trasporti ha evidenziato come la categoria debba essere ‘contenta della presenza in strada degli operatori di polizia che garantiscono, così, anche la sicurezza degli autotrasportatori. Subiamo da anni una presenza di operatori stranieri che alterano la corretta concorrenza’, ha detto Pisa ricordando come gli operatori non si sottraggano ai controlli, ma come ne chiedano di più per i soggetti provenienti da paesi stranieri specialmente extra UE. ‘Ci risulta che la media dei controlli in altri paesi sia del 50% su operatori nazionali e del 50% su operatori stranieri. in Italia la percentuale di controlli sugli operatori stranieri è ferma al 20% su base nazionale’
‘Nelle Marche’, ribadisce Bocchino, ‘collaboriamo come categoria attivamente con la Polizia Stradale e siamo tra i più virtuosi in tema di preparazione degli autisti e di competenze della Polizia. Una conferma arriva dall’incontro tenutosi a Fossombrone che ha visto la partecipazione, in collegamento, di tutti i Compartimenti di Polizia Stradale regionale d’Italia’.
A portare il suo saluto ai presenti in sala, anche il Capo Nazionale della Polizia Stradale proveniente dal Ministero dell’Interno dot. Filiberto Mastropasqua.