
Mille persone, autorità politiche nazionali, regionali, provinciali e locali, nei suggestivi spazi della Mole Vanvitelliana di Ancona, hanno partecipato alla prima edizione di ‘SkillArti per il Futuro’, il Festival organizzato da Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino con il patrocinio del Comune di Ancona e della Camera di Commercio delle Marche nato per individuare strumenti e proposte capaci di guidare il cambiamento guardando alle famiglie, alle Imprese, ma soprattutto ai giovani e coinvolgendo istituzioni, rappresentanti dell’economia e della società, della cultura e della formazione. Ospite d’eccezione Daniela Lucangeli, docente di Psicologia dello sviluppo e dell’Educazione all’Università di Padova ed esperta di psicologia dell’apprendimento.
‘Questo evento si inserisce in un percorso avviato con il Congresso del 2022. Confartigianato sempre più vuole porsi come un attore sociale per cercare di dare risposte alle complessità che stanno vivendo le micro e piccole imprese, le famiglie, i giovani e, in generale, le nostre comunità’, spiegano Graziano Sabbatini e Marco Pierpaoli, Presidente e Segretario di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino. ‘Un’Associazione come Confartigianato che conta 10.000 imprese associate e 13.000 persone deve chiedersi come può essere utile e ‘SkillArti per il futuro vuole essere proprio una occasione per coinvolgere nel confronto tutte le componenti della comunità e gettare le basi per progetti dai quali far ripartire i territori’.
Dopo i saluti istituzionali di Graziano Sabbatini, Presidente Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, Antonio De Poli, Senatore – Questore, Francesco Acquaroli, Presidente Regione Marche, Gino Sabatini, Presidente Camera di Commercio delle Marche, Daniele Carnevali, Presidente Provincia di Ancona e del sindaco di Ancona Daniele Silvetti, sono seguiti gli interventi del Segretario Marco Pierpaoli che ha illustrato i progetti a supporto delle imprese e la XX Scuola per Imprenditori ‘Come trasformare le criticità in opportunità in un ambiente complesso’, al via il 14 maggio e che vede la collaborazione dell’Università Politecnica delle Marche.
Gian Luca Gregori, rettore dell’Università Politecnica delle Marche e dell’imprenditore Giovanni Fiorini che hanno parlato di impresa come motore economico e sociale che, oltre a creare lavoro, innova contribuendo al benessere della comunità, generando profitto ma soprattutto un valore che contribuisce alla crescita del territorio.
Nella seconda parte la professoressa Daniela Lucangeli e lo psicoterapeuta e divulgatore scientifico Giuseppe Lavenia, direttore della Di.Te, hanno dato vita ad un intenso confronto sul tema del benessere psicologico dei figli, degli studenti e, in generale, delle nuove generazioni, con l’invito in particolare a riconnettersi con i più piccoli ‘guardare un bambino negli occhi è fondamentale per instaurare una connessione profonda e fargli sentire presenza e sostegno’.
Giulia Mazzarini, responsabile di Confartigianato Persone, nello spiegare gli obiettivi del progetto, ha ribadito come l’Associazione voglia sempre più essere di riferimento e supporto a tutte le esigenze delle Persone e delle famiglie e ha lanciato i Percorsi di crescita, sei incontri, con psicoterapeuti ed esperti, per guidare i genitori nell’affrontare le complessità legate all’approccio con le nuove tecnologie e l’importanza di mantenere un equilibrio tra online e offline, favorendo la comunicazione e la relazione familiare.
La giornata si è aperta con oltre 400 studenti delle scuole secondarie di secondo grado, accolti e salutati dal segretario Pierpaoli, dall’Assessore alle Politiche giovanili di Ancona Marco Battino e Giuseppe Lavenia. Dopo la proiezione del film ‘Ragazzaccio’ dell’attore e regista Paolo Ruffini ambientato nel periodo Covid e incentrato sul tema del bullismo, i ragazzi hanno partecipato ai laboratori di ‘disconnessione’ guidati dai formatori di Di.Te, l’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, Gap e Cyberbullismo cimentandosi in attività orientate alla socializzazione e sperimentando esperienze dal vivo.
Il pomeriggio è stato dedicato alle imprese con i seminari tenuti dal prof. Michele Germani, Direttore del Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche dell’Università Politecnica delle Marche che ha parlato dei laboratori UNIVPM, ILABS, Fermotech, eDIH4Marche, di servizi gratuiti e sinergie per innovare l’impresa; e dell’Ing. Marco Siboni della Turtle srl, intervenuto sulla Sostenibilità e gli indicatori ESG e il nuovo progetto ConfESG della Confartigianato interamente dedicato al supporto alle imprese che intendono intraprendere la strada della sostenibilità. Gli imprenditori hanno potuto sottoporsi ad un assessment gratuito della loro impresa, guidati da esperti di sostenibilità e digitale.