Gli artigiani de ‘La Via Maestra’ sono i protagonisti di una serie di eventi che fino all’autunno attraverso esposizioni, laboratori ed itinerari, accompagnerà il turista-visitatore alla scoperta delle opere create dai maestri artigiani, ma anche delle eccellenze del territorio e delle tipicità enogastronomiche. Ad organizzare la rassegna, presentata nel corso di una conferenza stampa a Sirolo alla presenza del consigliere regionale Mirko Bilò, del sindaco Filippo Moschella e dell’assessore al Turismo e alla Cultura, Barbara Serrani, Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, in collaborazione con la Regione Marche.
Scopo dell’iniziativa quello di promuovere il territorio, la storia e le tradizioni attraverso chi, con le sue mani e la sua creatività è testimone di un luogo e ne custodisce e tramanda gli antichi mestieri. Dopo la ‘Festa della Pipa’ di Cagli, l’eccellenza dell’artigianato artistico si metterà in mostra al ‘Mercatino estivo’ di Sirolo, sulla spiaggia di Senigallia in occasione di XMasters e a Jesi dove sono in programma due eventi tra settembre ed ottobre.
“Il progetto ‘La Via Maestra’ è nato quasi 20 anni fa dalla nostra volontà di tenere alto l’interesse sull’artigianato artistico e sui maestri artigiani delle province di Ancona e di Pesaro e Urbino nel segno della tradizione e dell’innovazione, per valorizzarne il saper fare e la creatività”,
afferma Marco Pierpaoli, segretario di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino. “Riteniamo questo comparto un volano per lo sviluppo economico del territorio e strategico nell’ottica di arricchire, diversificare e destagionalizzare l’offerta turistica”.
A Sirolo in particolare gli artigiani de ‘La Via Maestra’ sono presenti al ‘Mercatino estivo’ allestito negli spazi del parco della Repubblica. Ogni mercoledì e domenica, dalle 17.00 alle 24.00, fino al 10 settembre, i maestri artigiani esporranno le loro creazioni e proporranno laboratori in cui i visitatori, potranno ammirare come nascono pezzi unici frutto di manualità, creatività e tradizioni che si tramandano da generazioni.
“Il ‘Mercatino estivo’, così come gli altri eventi in calendario, sono contenitori ad alta affluenza turistica e pertanto sono occasioni per valorizzare e far conoscere le eccellenze dell’artigianato artistico locale e tradizionale”, spiega Giulia Mazzarini, responsabile Gruppo Artistico e Turismo di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino. “Di solito si entra nelle botteghe per andare alla scoperta di tecniche antiche, di come nascono pezzi unici. In questo caso sono i maestri artigiani a portare le loro botteghe in piazza per farsi conoscere e far vedere il saper fare che c’è dietro un oggetto, quali materiali lo compongono, quali strumenti servono e quanto tempo, pazienza, creatività, manualità ci vogliono per crearlo. Vogliamo far capire il valore e l’unicità di ogni singolo oggetto e i valori che custodiscono”.
A prendere parte a ‘Mercatino estivo’ di Sirolo 20 aziende di cui 8 Maestri artigiani: il Maestro del legno Roberto Diotallevi di Polverigi, Silvia Viganò di Senigallia con i suoi filati e i capi di abbigliamento, il maestro artigiano Linda Zepponi di Cagli con le sue ceramiche e maioliche artistiche, Michele Papi maestro restauratore che ad Urbino ha la sua storica bottega ‘Il Compasso’. Tra le eccellenze presenti anche l’Antica Stamperia di Carpegna di Francioni Emanuele che realizza suggestive decorazioni con la tradizionale stampa a ruggine; Carla Luminati della Stamperia d’arte Ca’ Virginio di Urbino presenterà la sua stampa d’ arte e incisoria tradizionale, mentre Giuliano Smacchia e Gilberto Galavotti della bottega ‘Antica Casteldurante’ di Urbania saranno presenti con la loro ceramica artistica e tradizionale. Il Maestro cartaio Sandro Tiberi di Fabriano affascinerà i visitatori con la sua carta fatta a mano, Mahnaz Ghamari, di ‘The Art Parlor – Persian Art Gallery’ di Senigallia sarà in esposizione con i suoi tappeti, oggetti di arredamento e gioielli artigianali. Leonardo Sebastianelli de ‘Il Fabbro del Brugnetto’ di Trecastelli porterà le sue opere in ferro, Morena Pesaresi di ‘Ceramica la torre’ di Senigallia le sue ceramiche artistiche, Virgilio Contadini de ‘Il Corniciaio’ di Maiolati Spontini, doratore e decoratore sarà in mostra con le sue cornici e le sue opere realizzate con antiche tecniche. Presenti alla rassegna anche il maestro restauratore Egidio Muscellini de ‘Il Ghiretto’ di Ostra, Erika Sabatini di Senigallia con i suoi preziosi bijoux artigianali creati su misura, Natalia Gasparucci, scultrice di Sant’Ippolito, Lorenzo Arcangeli di ‘7Senso Bottega Creativa – Gigetto 1910’ di Serra de’ Conti e la casa editrice ‘Giaconi Editore’ con i suoi autori esordienti e le storie del territorio marchigiano.