Un fiume di persone da mare a mare ad Ancona, con oltre 70.000 mila visitatori e l’attenzione dei tg nazionali a celebrare l’eccellenza delle imprese cioccolatiere artigiane. La XXIII edizione di 'Choco Marche - il gusto che unisce' supera le aspettative e conquista i visitatori arrivati anche da fuori regione per conoscere, gustare ed acquistare le specialità preparate dalle cioccolaterie e pasticcerie artigianali presenti, provenienti anche da Piemonte, Emilia Romagna, Sardegna, Sicilia e Toscana.
‘Choco Marche’, organizzata da Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro e Urbino con il patrocinio di comune di Ancona e Camera di Commercio delle Marche, quest’anno ha visto la partnership con Confartigianato Novara, il patrocinio di Rai Marche e la Media Partnership di Rai Kids a conferma della sua unicità e del suo valore di promozione dell’artigianalità, delle eccellenze e del territorio.
Particolarmente apprezzati gli appuntamenti de ‘Il Salotto del Gusto” e i laboratori per i più piccoli, con oltre 2000 tra bambini e adulti prenotati nei tre giorni della manifestazione’, dichiara Giulia Mazzarini organizzatrice della manifestazione. ‘Gli appuntamenti sono andati sold out fin dalle prime ore tanto che è stato necessario aumentare gli eventi per cercare di soddisfare tutte le richieste’.
‘Choco Marche si conferma una straordinaria vetrina del carattere distintivo dell’artigianato e le migliaia di visitatori, oltre all’attenzione dei tg nazionali, ne sono un riconoscimento. È soprattutto con iniziative come questa che cerchiamo di dare valore all’artigianalità, in questo caso dei cioccolatieri allo stesso tempo custodi di tradizioni e innovatori, come abbiamo visto durante la tre giorni di Choco Marche’, ha detto Marco Pierpaoli, Segretario di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino. ‘La manifestazione è, però, anche il nostro contributo per rendere attrattiva Ancona tutto l’anno. Per questo nell’evento è stato inserito uno degli appuntamento degli ‘Itinerari La Via Maestra – territorio, sapori, artigianato’ accompagnando i partecipanti in un percorso attraverso l’Ancona storica arricchito da una degustazione di cioccolato in Piazza Cavour e dalla visita a una bottega artigiana’.