EVENTI
Un ‘talk’ tra imprese e istituzioni per il primo evento dei 70 anni di Confartigianato

Un Consiglio direttivo aperto a delegati e imprese, coordinato dal Direttore del Corriere Adriatico Giancarlo laurenzi e alla presenza del Presidente della Regione Francesco Acquaroli e del rettore dell’Università Politecnica delle Marche Gian Luca Gregori ha dato il via alle celebrazioni per i 70 anni di Confartigianato Ancona, oggi Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino.

Un traguardo importante per l'Associazione che coincide con una fase di profondi cambiamenti nel mondo economico, ma soprattutto nella società e che sarà l'occasione per una serie di eventi finalizzati a rafforzare la vicinanza alle imprese e alle persone.

'Economia e sociale devono camminare di pari passo', hanno sottolineato Graziano Sabbatini e Marco Pierpaoli, Presidente e Segretario di Confartigianato in apertura dei lavori. 'Confartigianato si pone come un attore sociale oltre che economico, non solo come un'aggregazione di imprese, ma come un'unione di persone e intende lavorare per il benessere delle comunità anche attraverso momenti di confronto e approfondimento dedicati specificatamente alle famiglie e ai giovani che rappresentano una risorsa per il futuro dei nostri territori e delle imprese’.

Dopo i saluti, è stato presentato il libro '70 anni, Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino – L’impresa di Unire’ che racconta la storia della Confartigianato, le origini, le sfide e le conquiste. A seguire si è svolto un intenso confronto sul futuro del territorio e delle imprese con gli imprenditori presenti ad ‘interrogare’ i relatori.

‘Dialogo verso il futuro. Talk con il Consiglio direttivo’ ha visto il presidente Acquaroli rispondere sui temi della sanità e delle liste di attesa sulle quali pesano le conseguenze del post-Covid, delle infrastrutture, del turismo, della formazione che deve legarsi anche una nuova 'cultura' legata al valore del fare artigiano, del credito e del sostegno alle micro e piccole imprese con interventi ad hoc finalizzati, in particolare per alcuni settori come quello della Moda, ad intercettare nuovi mercati.

Il professore Gregori ha approfondito i temi relativi all'intelligenza artificiale e alle competenze indispensabili per governare i cambiamenti in atto, ai giovani che si approcciano al mondo del lavoro e al ruolo dell'Università.

Ad essere sottolineata l'importanza del dialogo in atto tra istituzioni, mondo accademico e Associazioni come Confartigianato per concretizzare progetti condivisi finalizzati alla crescita.

Sabbatini e Pierpaoli, hanno ribadito la volontà di essere attori protagonisti nella rappresentanza delle esigenze degli imprenditori, sia a livello economico che sociale.

Al termine del talk, sono stati consegnati gli attestati alle imprese che si sono distinte per i 50, 40, 30, 20 e 10 anni di Fedeltà Associativa alla Confartigianato e per il Passaggio generazionale.