Al via dalle ore 12.00 di oggi la prenotazione per la vaccinazione anti-COVID 19 per i bambini tra i 5 compiuti e gli 11 anni. La somministrazione partirà dal 16 dicembre.
La vaccinazione si svolgerà in luoghi idonei individuati dalle singole Aree Vaste e dai Distretti, e nei punti vaccinali ospedalieri per i bambini fragili.
La prenotazione dovrà essere effettuata tramite la tessera sanitaria e il codice fiscale del bambino.
Sarà possibile prenotare la vaccinazione
- tramite il portale di Poste Italiane https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it
- attraverso il Numero Verde 800.00.99.66 attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20
- nei PostaMat (è sufficiente inserire la tessera sanitaria)
- tramite i portalettere che consegnano la posta a casa
- inviando un SMS con il codice fiscale al numero 339.9903947 (entro 48-72 ore si verrà ricontattati per procedere telefonicamente alla scelta di luogo e data dell’appuntamento).
Verrà inoculato il vaccino di Pfizer/BioNTech con una dose ridotta, pari a un terzo del dosaggio autorizzato per adulti e adolescenti, e in formulazione specifica.
Le due dosi vanno somministrate a 21 giorni di distanza e, nei bambini severamente immunodepressi, il ciclo può essere completato con una dose addizionale dopo almeno 28 giorni dalla seconda inoculazione. Al momento della somministrazione della prima dose, sarà comunicato il giorno per effettuare il richiamo.
Si ricorda che tutte le informazioni sulla campagna vaccinale nelle Marche sono disponibili al link: https://www.regione.marche.it/vaccinicovid